martedì 18 dicembre 2012

Festa di compleanno: torta-carrozza e torta-forziere dei pirati

Sabato scorso c'è stata l'agognata festa di compleanno "cumulativa" della Furbissima e dei suoi amichetti di asilo, nati come lei nel mese di dicembre: 4 bimbe ed 1 bimbo, della serie "l'unione fa la forza"! E infatti ci siamo concessi la sala, l'animazione da parte di un gruppo di papà con tanto di strumenti musicali, una favola letta con accompagnamento di immagini sullo schermo, la sfilata dei cappelli buffi con tanto di premio finale, un bel buffet e, dulcis in fundo, le mie due torte! 

Essendoci appunto anche un bimbo, ho pensato a due temi, uno che piacesse di più ai maschietti e uno per le femminucce. Per i maschietti sono andata sul sicuro con un bel forziere dei pirati, con tanto di monete di cioccolato! La base è la mia ormai stra-collaudata torta al cioccolato, farcita con ganache al cioccolato bianco e al cioccolato al latte. Ho riprodotto l'effetto legno con un tappetino apposito, in generale la decorazione è stata abbastanza semplice da fare.



Tutt'altra storia con la carrozza per le bambine! Intanto ho fatto un giro sul web per prendere spunti, ed ho trovato questo bel tutorial di Magical Kingdoms, che ringrazio moltissimo perchè mi ha decisamente aiutata nell'impresa. Oltre a questo, il design l'ho preso dalla torta-carrozza più bella di tutte quelle che ho visionato (secondo il mio gusto), di Jane Asher, una cake designer inglese:



In generale ho notato che le torte-carrozze (ma anche le torte-palloni) sono farcite solo a metà, per unire le due semisfere; io volevo un po' di farcitura in più, quindi ho tagliato a metà anche le due semisfere. Ovviamente il risultato finale non è una sfera perfetta, vabbè, migliorerò con le prossime volte! Per farcire ho usato una crema che si chiama lemon curd, ma voglio provare una ricetta alternativa perchè non mi ha soddisfatto del tutto. Comunque l'ho mescolata insieme ad un po' di crema al burro per avere un risultato più consistente, sennò i piani sarebbero scivolati, e tendevano anche a farlo, prima della copertura con crema al burro.


Tutte le decorazioni sono in pasta di zucchero, anche l'oro ovviamente è edibile. La torta è una lemon cake di Martha Stewart, un mito, le sue ricette sono una più buona dell'altra!
Ecco le torte tagliate per darvi un'idea dell'interno:

 


















I bimbi erano tutti contenti, e i piatti si svuotavano!! Che soddisfazione! Ero stanchissima ma felice di aver contribuito alla riuscita della festa. La Furbissima era gongolante per i regali ricevuti, soprattutto per una bambola della serie Monster High, con delle scarpe che Jimmy Choo se le sogna...





1 commento:

  1. Beati i "pirati" e le "fatine" che hanno goduto di tanta golosità....
    Auuuguuuriiii a tuuuttiiiii, ziapatty.

    RispondiElimina