domenica 23 dicembre 2012

Biscotti allo zenzero - gingerbread cookies

Una simpatica influenza intestinale mi ha tenuta lontana da blog e cucina per quasi due giorni... una tragedia nel periodo pre-natalizio!! Infatti sto cercando di recuperare terreno, spero di non dover fare le ore piccole a decorare come ogni tanto mi capita.

Stasera vi propongo una ricetta di biscotti creata appositamente per il contest del blog Dolci a gogo, dove si può scegliere di proporre un dolce natalizio italiano o dal mondo. Data la mia incurabile anglofilia, ho scelto di partecipare con una ricetta dal mondo ovvero i biscotti allo zenzero. Questi biscotti sono tipici della tradizione anglosassone, ed in generale del Nord Europa, dato che prevedono ingredienti come melassa, zenzero ovviamente, e zucchero di canna. Il Natale scorso non avevo avuto tempo per provarli, ma da quest'anno entreranno nella tradizione... mi hanno riportato al mio periodo natalizio londinese, all'inebriante profumo di zenzero e cannella che ti entrava nelle narici appena varcavi le magiche porte di Fortnum & Mason...

Per arrivare a queste dosi ho fatto alcune prove partendo da ricette come quella di Martha Stewart e di Edda Mariani de L'atelier della torta, modificando fino a trovare le "mie" proporzioni per un gusto delicato ma inconfondibile. I cucchiaini si riferiscono ai misurini americani (teaspoon).

Ingredienti: (il numero di biscotti dipende dalle formine che usate)
350 gr farina OO
1/4 cucchiaino di bicarbonato (circa 1gr)
2 cucchiaini di zenzero in polvere (circa 4gr)
1 cucchiaino di cannella (circa 2gr)
1/2 cucchiaino di sale (circa 2gr)
120 gr burro ammorbidito
50 gr zucchero
60 gr zucchero di canna
1 uovo grande
120 gr di melassa (chiara o scura, dalla scelta dipende il colore finale dei biscotti)

Setacciare insieme farina, sale, bicarbonato, zenzero, cannella. Mettere nell'impastatrice burro ed i 2 zuccheri e montarli ad alta velocità per 5 minuti. Aggiungere l'uovo e la melassa ed impastarli fino all'assorbimento. A bassa velocità, aggiungere il mix di farina fino ad incorporarla. Il mio impasto alla fine si presenta così:



Formare una palla, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 2 ore.
Preriscaldare il forno a 180°. Stendere la pasta e ritagliare i biscotti con le formine; posizionarli su carta forno e farli raffreddare in frigo per almeno mezz'ora. Io uso un piano di silicone, così basta pochissima farina per non far attaccare la pasta. Ecco i biscotti pronti per il forno:



Cuocere per circa 12 minuti; come sempre ogni forno è storia a sé, quindi state attenti a non farli dorare troppo. Devono essere tirati fuori ancora leggermente morbidi; si asciugano dopo, ma questo tipo di biscotto resta comunque abbastanza tenero al suo interno.
Ecco il risultato: una moltitudine di stelle, palline, fiocchi di neve, bastoncini. Si possono lasciare al naturale, oppure decorare con ghiaccia o pasta di zucchero. Io li metterò in graziose scatoline, saranno un dolce regalo per amici e parenti!



Con questa ricetta partecipo al contest Dolci sotto il vischio per la sezione Dolci natalizi dal mondo di Dolci a gogo





Nessun commento:

Posta un commento