Ingredienti per 2 tortiere basse da 20cm, oppure 1 tortiera alta da 20cm
225 gr burro morbido a temperatura ambiente
6 uova
260 gr zucchero scuro
120 gr zucchero semolato
390 gr farina 00
1 cucchiaino bicarbonato
1/2 cucchiaino sale
240 gr panna acida
1 cucchiaio estratto di vaniglia
NOTE:
- La ricetta che ho seguito, di Haniela, prevede 300gr di zucchero scuro e 160 di zucchero semolato. Onestamente 460gr di zucchero mi sembrano troppi. Ho ridotto a 380, quasi lo stesso peso della farina, e il gusto ci guadagna decisamente.
- Se non trovate la panna acida potete sostituirla con il latticello o lo yogurt bianco intero, nella stessa quantità indicata.
- La ricetta non prevede lievito, l'azione lievitante è data solo dal bicarbonato!
Sbattere il burro e gli zuccheri ad alta velocità, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso (almeno 5 minuti).
Aggiungere la panna acida e mescolare finchè ben amalgamata.
A bassa velocità, aggiungere alternativamente la farina e le uova in 6 volte (farina - uovo - farina - uovo ecc). Mescolare solo il tempo necessario per farli amalgamare.
Aggiungere l'estratto di vaniglia.
Ecco l'impasto nella tortiera pronto per il forno:
Imburrare ed infarinare la tortiera e mettere un disco di carta da forno sul fondo della tortiera: questo aiuterà la torta a non attaccarsi.
Infornare a 170°. Il tempo di cottura dipende dalla teglia che avete usato: con la tortiera alta da 20cm è necessaria 1 ora e 30 minuti, se usate 2 tortiere basse ci vogliono circa 50 minuti.
Una volta cotta, fate raffreddare la tortiera su una gratella per dolci per circa un'ora. Poi toglietela dallo stampo e fatela raffreddare completamente, sempre sulla gratella. Mettete poi la torta in frigo prima di tagliarla e decorarla.
Questa è la torta al primo taglio, ovviamente con il filo tagliatorta per ottenere gli strati tutti uguali. Vedete com'è bella alta?
Passiamo alla farcitura: avendo fatto tutto il giorno stesso della festa, andando anche a comprare al mattino, non avevo tempo per una crema complicata. Ho optato per la crema al caramello, preparata altre volte e collaudata, ma non so cosa sia successo, se la fretta, la temperatura, ma mi sono ritrovata un ammasso grumoso ed ingestibile! Tragedia totale!!! Dovevo uscire nell'arco di 30 minuti e dire che ero in alto mare è poco! Per fortuna mi è venuto in aiuto il congelatore, dove avevo della crema già pronta: l'ho schiaffata in microonde e ripassata nell'impastatrice per farla tornare soffice. Ho tagliato la torta in 4 strati ed ho farcito ogni strato. La quantità di crema era giusta giusta per farcire, ma come avrei fatto per rivestire la torta? Mi è venuta in aiuto una pasticceria ancora aperta alle 19:30 di domenica sera, dove durante il tragitto ho comprato dell'ottima panna montata. Una volta arrivata a destinazione, con la sac-à-poche ho rivestito e decorato molto semplicemente la torta:
Bè, l'avrò davvero preparata in pochissimo tempo, ma ha avuto un successone! Ci sono stati bis e anche qualcuno che ne ha mangiato tre fette... Finalmente Ignazio ha trascorso una bel compleanno, è stato indeciso fino all'ultimo perchè di solito non ama festeggiare, ma è stata una bella serata! Ovviamente la Furbissima era nel suo elemento e non voleva saperne di andare via, anzi, ha avanzato anche le richieste: "Maristella (che è una tata professionista), quando la mamma ha degli impegni, posso stare da te? Così giochiamo e vedo Leon (il bellissimo gatto di casa) che si arrampica sulla palestrina". 'Sti figli!!!


















































