Visualizzazione post con etichetta farciture. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta farciture. Mostra tutti i post

martedì 4 marzo 2014

Brown sugar cake - Torta allo zucchero scuro

Driiin! Telefonata del sabato sera per avvisarmi di festa di compleanno organizzata all'ultimo minuto per il giorno dopo, per il marito della mia amica Maristella. Ovviamente potevo non portare la torta? E' stata l'occasione buona per riprovare questa ricetta: la prima volta ho usato lo zucchero di canna, ma stavolta sono armata di zucchero scuro e quindi ho potuto farla con tutti gli ingredienti originali! 

Ingredienti per 2 tortiere basse da 20cm, oppure 1 tortiera alta da 20cm 

225 gr burro morbido a temperatura ambiente
6 uova
260 gr zucchero scuro
120 gr zucchero semolato
390 gr farina 00
1 cucchiaino bicarbonato 
1/2 cucchiaino sale
240 gr panna acida
1 cucchiaio estratto di vaniglia

NOTE: 
  • La ricetta che ho seguito, di Haniela, prevede 300gr di zucchero scuro e 160 di zucchero semolato. Onestamente 460gr di zucchero mi sembrano troppi. Ho ridotto a 380, quasi lo stesso peso della farina, e il gusto ci guadagna decisamente. 
  • Se non trovate la panna acida potete sostituirla con il latticello o lo yogurt bianco intero, nella stessa quantità indicata.
  • La ricetta non prevede lievito, l'azione lievitante è data solo dal bicarbonato!
Setacciare insieme farina, bicarbonato e sale.
Sbattere il burro e gli zuccheri ad alta velocità, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso (almeno 5 minuti).
Aggiungere la panna acida e mescolare finchè ben amalgamata.
A bassa velocità, aggiungere alternativamente la farina e le uova in 6 volte (farina - uovo - farina - uovo ecc). Mescolare solo il tempo necessario per farli amalgamare. 
Aggiungere l'estratto di vaniglia.
Ecco l'impasto nella tortiera pronto per il forno:


Imburrare ed infarinare la tortiera e mettere un disco di carta da forno sul fondo della tortiera: questo aiuterà la torta a non attaccarsi.
Infornare a 170°. Il tempo di cottura dipende dalla teglia che avete usato: con la tortiera alta da 20cm è necessaria 1 ora e 30 minuti, se usate 2 tortiere basse ci vogliono circa 50 minuti.

Una volta cotta, fate raffreddare la tortiera su una gratella per dolci per circa un'ora. Poi toglietela dallo stampo e fatela raffreddare completamente, sempre sulla gratella. Mettete poi la torta in frigo prima di tagliarla e decorarla.
Questa è la torta al primo taglio, ovviamente con il filo tagliatorta per ottenere gli strati tutti uguali. Vedete com'è bella alta?


Passiamo alla farcitura: avendo fatto tutto il giorno stesso della festa, andando anche a comprare al mattino, non avevo tempo per una crema complicata. Ho optato per la crema al caramello, preparata altre volte e collaudata, ma non so cosa sia successo, se la fretta, la temperatura, ma mi sono ritrovata un ammasso grumoso ed ingestibile! Tragedia totale!!! Dovevo uscire nell'arco di 30 minuti e dire che ero in alto mare è poco! Per fortuna mi è venuto in aiuto il congelatore, dove avevo della crema già pronta: l'ho schiaffata in microonde e ripassata nell'impastatrice per farla tornare soffice. Ho tagliato la torta in 4 strati ed ho farcito ogni strato. La quantità di crema era giusta giusta per farcire, ma come avrei fatto per rivestire la torta? Mi è venuta in aiuto una pasticceria ancora aperta alle 19:30 di domenica sera, dove durante il tragitto ho comprato dell'ottima panna montata. Una volta arrivata a destinazione, con la sac-à-poche ho rivestito e decorato molto semplicemente la torta:





Bè, l'avrò davvero preparata in pochissimo tempo, ma ha avuto un successone! Ci sono stati bis e anche qualcuno che ne ha mangiato tre fette... Finalmente Ignazio ha trascorso una bel compleanno, è stato indeciso fino all'ultimo perchè di solito non ama festeggiare, ma è stata una bella serata! Ovviamente la Furbissima era nel suo elemento e non voleva saperne di andare via, anzi, ha avanzato anche le richieste: "Maristella (che è una tata professionista), quando la mamma ha degli impegni, posso stare da te? Così giochiamo e vedo Leon (il bellissimo gatto di casa) che si arrampica sulla palestrina". 'Sti figli!!!

martedì 24 dicembre 2013

Torta "Castello delle principesse"

Sabato c'è stata la festa di compleanno della Furbissima e della sua amichetta! Tutte e due compiono gli anni in dicembre, abbiamo pensato ad una festicciola "cumulativa" visto che la maggior parte dei bimbi sono amici di tutte e due, e così abbiamo anche diviso le spese.

Moooolti mesi fa la bimba mi ha incastrata con questa richiesta: "mami, visto che mi hai fatto la carrozza delle principesse, perchè non continui? Mi fai il castello?" Come dire di no?? Ho passato un giorno intero (infrasettimanale che ho di riposo) a preparare le basi, le creme, le torri, e poi tutta la sera prima e la mattina a montare e decorare... conciliare le 8 ore lavorative e le torte decorate non è per niente facile!

Ho guardato un po' sul web torte simili, ma alla fine mi sono creata il mio design personale!



Le principesse, non è neanche il caso di ribadirlo, sono di plastica ahah! Non ho nè il tempo, nè soprattutto la bravura per creare statuine, per giunta così piccole. Ma meglio così, se le sono contese tutte... la Furbissima si è tenuta Aurora, la sua socia ha preso Cenerentola e altre due si sono accaparrate Biancaneve e Tiana.


Particolare della base: l'erba è crema al burro colorata, l'effetto mattoni, ciottoli e legno è ottenuto grazie a tappetini appositi.



Le torri sono tubi di patatine rivestiti di pasta di zucchero; le torrette sono coni gelato sempre rivestiti. Le foglie di edera sono di ghiaccia.

La base del castello è la Chocolate cake: ogni strato è farcito con Nutella e crema al latte. Il secondo piano è una Victoria Sponge farcita con crema pasticcera e fragole.



Ho anche preparato dei biscotti di pasta frolla al cioccolato e zenzero+cannella, i miei primi cookie pops ovvero i biscotti sullo stecco! Li ho ricoperti con pasta di zucchero alla frutta, una novità della Funcakes. Pdz gialla alla banana e pdz rosa ai lamponi, e nella pasta c'è davvero la polpa di frutta. Infatti erano buonissimi e tutti i bimbi se li sono divorati.



Le bimbe erano felicissime!! E questa è la mia soddisfazione più grande, vedere i loro visetti pieni di gioia spegnere le candeline e farsi le foto ai lati della torta. 

Sono due sere che mi dedico ai biscotti natalizi decorati, mi servono per domani, ovviamente sempre all'ultimo minuto!!!! Tanti auguri a tutti e ricordatevi del mio giveaway.

BUONE FESTE!!
SONIA


giovedì 14 novembre 2013

Banoffee cupcakes

Ecco le cupcakes che mi sono state commissionate dalla mia amica Francesca. Giorni fa ci siamo date appuntamento per pranzo, e poi mi vedo arrivare un messaggio che cito testualmente: "faccio la sfacciata: riesci a farmi 5 cupcake con scritto 7 anni? Lunedì è il mio anniversario". Ma OVVIO che te le preparo, ci mancherebbe altro! Devo dire che mi fa sempre piacere creare qualcosa per loro, vedi le cupcake per S.Valentino per esempio.

Per l'occasione ho sperimentato una nuova ricetta di cupcakes che ho pescato nel libretto dedicato... fa parte della stessa collana di libri dove ho preso la ricetta dei biscotti Linzer.
Banoffee è la contrazione di banana+toffee, ovvero una delle combinazioni più golose che mi sia capitato di assaggiare!

BANOFFEE cupcakes - per 12 pezzi
150 gr farina 00
1 cucchiaino di lievito
2 uova
2 banane medie (peso da sbucciate circa 150gr)
120 gr burro molto morbido
150 gr zucchero
dulce de leche
crema al burro


Setacciare insime farina e lievito e mettere da parte. Montare uova e zucchero fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso. Incorporare gradualmente la farina, a bassa velocità, e aggiungere il burro a pezzetti a media velocità. Infine, aggiungere le banane schiacciate a mo' di puré. Foderare una teglia per cupcake con i pirottini appositi e riempirli per 2/3 con il composto. Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Togliere dallo stampo e far raffreddare su una gratella.

Adesso per la decorazione abbiamo due opzioni! Visto che io dovevo ricoprire le cupcakes con pdz, ho tagliato la parte superiore, scavato leggermente l'interno e l'ho riempito con un cucchiaio di dulce de leche. Poi un velo di crema al burro e ho richiuso. Eccone uno di prova tagliato a metà!



Un velo di crema al burro anche sulla superfice e poi via di decorazione! Eccoli:



L'alternativa, come suggerito nel libro, è decorare la superficie del cupcake con la crema al burro, versare sopra un cucchiaino di dulce de leche e una fettina di banana, fresca o disidratata. E ovviamente li ho provati anche in questa versione, ecco qui:




martedì 15 ottobre 2013

Resoconto corso individuale su torta vera 13/10 e ricetta crema al caramello

Ecco il resoconto del corso individuale su torta vera che ho tenuto domenica! Sì, l'idea era un corso per più persone, ma per un motivo o per un altro alla fine ci siamo messe d'accordo con la dolcissima Erika per un corso individuale.

Ho preparato quindi una Chocolate cake ed una Vanilla Cake, una buonissima crema al caramello (di cui dopo scriverò la ricetta) e la crema al burro. Tutto pronto per essere "assemblato"! Quindi abbiamo tagliato, farcito e ricoperto di crema al burro le torte, alternando 2 stati di un tipo di torta ed 1 strato dell'altra.

Qui sotto potete vedere in quanti modi si può usare un telefono... volete sapere se la torta è dritta?? E chi ce lo dice meglio della livella dello smartphone? :D



Ecco le torte dopo la copertura, pronte per riposare in frigo. 



Il tempo di una pausa-té con gli avanzi di torta (e certo, non si butta via niente!) e via alla decorazione. Ho pensato ad una scatola-regalo, sullo stile di quella bellissima di Nana&Nana, ovviamente semplificata. Abbiamo ricoperto le torte con la pasta di zucchero e poi siamo passate alle strisce, roselline ecc.
Ecco Erika con il frutto del suo lavoro, direi che il risultato è ottimo! E alla sera mi ha scritto dicendo che era strabuona, bene queste sono soddisfazioni...
Ho trascorso davvero un bel pomeriggio, stancandomi sì, ma ci siamo anche divertite!



Io ho terminato le decorazioni sulla mia torta alla sera, e poi l'ho portata in ufficio così ne hanno beneficiato i colleghi... Eccola finita, e poi l'interno una volta tagliata:




Ora vi lascio la ricetta di questa crema meravigliosa: l'ho trovata sul sito di Haniela, una miniera di idee per ricette e decorazioni. Ho anche tradotto le dosi in grammi così è più semplice. La quantità di crema ottenuta è servita per stenderne 2 strati spessi per ogni torta, che misuravano 20cm di diametro. Se ve ne dovesse avanzare, ma ne dubito,  si conserva in frigo per qualche giorno; comunque è ottima anche mangiata da sola in coppette...

CREMA AL CARAMELLO
450gr formaggio tipo Philadelphia
225gr burro morbido a temperatura ambiente
300gr dulce de leche
100gr zucchero a velo

Sbattere il Philadelphia con le fruste/impastatrice finchè non diventa morbido e aggiungere, un pezzo alla volta, il burro sempre con le fruste in azione. Continuare finchè il tutto non sarà bello montato e leggero. A questo punto unire, un cucchiaino alla volta, il dulce de leche, sempre continuando a sbattere. ATTENZIONE! Il fatto di aggiungerlo poco alla volta è fondamentale. La prima volta che ho preparato questa crema ho aggiunto il dulce tutto in una volta. Risultato? La crema si è smontata, era molle e non c'è stato verso di riportarla alla consistenza giusta. Quindi occhio...
Per ultimo, a velocità media, aggiungere lo zucchero a velo. Nella ricetta originale non c'era, io trovo che dia un tocco un più e bilanci l'acidulo del Philadelphia.

Da leccarsi le dita!




martedì 8 ottobre 2013

Torta Peppa Pig

Dopo un anno, eccomi di nuovo alle prese con la torta dell'amichetta preferita della Furbissima. Dopo la torta Cars, stavolta andiamo su un personaggio di cui, ahimé, so tutto mio malgrado. Chi ha figli/nipoti in tenera età mi capirà.... sto parlando di Peppa Pig, la piccola maialina inglese per cui vanno matti i bambini. Bè, devo dire che nell'universo dei cartoni le sue storie non mi dispiacciono, il design è semplice e colorato e anche bello da riprodurre su torta.  

Opto quindi per un'immagine classica, ovvero Peppa, George, Papà Pig e Mamma Pig che saltano nella pozzanghera di fango! Mi stampo l'immagine e la uso come guida per tutti i pezzi. Nonostante sia un soggetto relativamente facile, tutti sti pezzetti richiedono un tempo infinito di messa in posizione, e alla fine mi dimentico anche di mettere i pomelli rosa alle guance dei suini... ovviamente me ne accorgo che sono già alla festa, vabbè una piccola dimenticanza che non compromette il risultato finale!

La torta era la super-buona Chocolate cake, farcita con due strati di crema al latte, e cioccolato al latte tritato tra uno strato e l'altro. Bè, che posso dire, è finita tutta! E sì che era una teglia 35x25 con 3 strati di torta... devo ammetterlo, il forno della casa nuova cuoce che è una meraviglia!! Non è che sia nuovo, in effetti è abbastanza datato, forse è proprio per quello, chissà. Le torte escono perfette, morbide, senza "cupola" da tagliare, i biscotti friabili al punto giusto, è un portento!

Ecco le prime fasi della decorazione: prima il cielo ed il prato, poi i personaggi e l' "incastro" con la pozzanghera:




Ecco il risultato finale nella sua scatola, pronto ad essere portato sul tavolo della festeggiata!


Questo è l'interno della torta, i 3 strati di torta al cioccolato morbidissima con i 2 strati di crema.


Giusto per farvi capire, questo era lo stato del tavolo della cucina una volta rientrate dalla festa. Ovviamente siamo uscite per ultime insieme alla festeggiata; alle otto di sera dopo tutto il giorno di decorazione+festa piena di bambini scatenati, avevo anche da riordinare tutto questo, e altro che non si vede!



mercoledì 31 luglio 2013

Torta Saetta McQueen con crema al latte

Dopo il campo di calcio, ecco un'altra richiesta di torta di compleanno per un maschietto: tema Cars, o meglio un tema semplice semplice con un'immagine di Saetta McQueen. Ottimo, penso, mi faccio stampare una foto di Saetta su carta alimentare e la schiaffo sulla torta, che ci vuole??


Non avevo fatto i conti con la prima vera ondata di caldo umidiccio che si è abbattuta su Genova a metà mese. Nell'estate 2012 avevo lasciato a riposo la pasta di zucchero, e quindi non ero preparata alla reazione della stessa al clima... nonostante in casa non facesse proprio caldissimo, e l'utilizzo della sempre affidabile Massa ticino Tropic (stesa anche un po' più spessa), appena fuori dal frigo la superficie trasudava come non mai!! Ma questo sarebbe ancora niente: quando ho provato a staccare l'immagine di Saetta dalla pellicola protettiva, la carta restava attaccata! Eppure avevo già usato le immagini edibili per la torta Nuova Zelanda: ma era gennaio, il clima freddo e il foglio si staccava tranquillo anche dopo giorni. Ovviamente il caldo ha fatto da collante e la mia bella foto si era ridotta ad un ammasso di pezzetti tipo coriandoli, nonostante tutta la cura per staccarla a poco a poco ed il fatto che l'avessi fatta stampare il giorno prima. Ho provato a vedere se era fattibile attaccarli insieme tipo puzzle, ma niente. Anzi, è stato poi un dilemma staccare tutto! 

Ho modificato quindi un po' la decorazione, provando con la strada, un semplice Saetta in 2D e l'erba fatta con la crema al burro. Meno male che ho avuto tempo per fare tutto, e mi sono imposta di non farmi prendere dal panico sennò sarei crollata... Non ho neanche avuto bisogno della colla alimentare, bastava appoggiare la decorazione di pdz sulla base e questa si incollava automaticamente da quanto la superficie trasudava!


Almeno con la torta non ho avuto problemi, ho preparato la mia collaudata Chocolate cake, per l'occasione farcita con una crema supergolosa. Volevo qualcosa senza uova e senza cottura, adatta per l'estate, ed ho cercato sul web fino a trovare la ricetta di una fantastica crema al latte. I siti da cui l'ho tratta sono

CREMA AL LATTE:
250 gr burro (tedesco o danese)
1 lattina di latte condensato

Montare il burro a pezzetti ad alta velocità per circa 10 minuti fino a farlo diventare una crema. Una ricetta consiglia burro freddo di frigo, l'altra burro a temperatura ambiente... secondo me l'ideale è metterlo freddo d'estate, ed a temperatura ambiente d'inverno. Bisogna davvero montare BENE il burro, deve diventare bianco e spumoso, soffice, sennò la crema resta pesante.

A questo punto, sempre ad alta velocità versare a FILO il latte condensato fino ad incorporarlo tutto, dopodichè far andare ancora per qualche minuto. 



Golosissima e fresca, con il cioccolato è un'ottima accoppiata, e rende meglio se stesa in strati non troppo alti. Yum!


Ora un piccolo consiglio, e qui mi associo con i miticissimi Red Carpet, per quanto riguarda la pasta di zucchero durante l'estate: o avete l'aria condizionata per lavorare, oppure lasciatela a riposo, perchè il caldo e l'umidità provocano troppi problemi. In agosto avrò una bella torta da fare, e la decorerò solo con crema al burro. 

In estate mi divido tra lavoro e campagna dove soggiorna la Furbissima, coccolata dai NonniPerfetti e dagli ZiiSantiSubito, quindi ho meno tempo da dedicare al blog... ma quando farò nuove creazioni le posterò sempre. Have a good summer!

martedì 29 gennaio 2013

Torta trapuntata verde e bianca

Dopo le fatiche per la torta Nuova Zelanda, con relativo viaggetto a Milano, la sera stessa ho preparato la base per questa torta, e il giorno dopo l'ho decorata visto che era destinata alla serata. Ho dovuto optare per qualcosa di semplice perchè proprio avevo zero tempo, però la volevo elegante, così ho pensato all'effetto trapuntato che mi piace un sacco, visto che l'avevo già usato per la torta con centrino di ghiaccia.

L'occasione era il compleanno di 3 amiche, Sabrina, Anna e Carmen, per le quali l'anno scorso avevo preparato la torta Fiori e Farfalle. Stesse persone stesso posto, squadra vincente non si cambia!

L'effetto trapunta si ottiene premendo leggermente sulla torta l'apposito diamond side cutter, ovvero il tagliapasta a forma di rombo, e poi ripassando le linee con il quilting tool, ovvero lo strumento con la rotellina dentata. Eccoli qui:


La torta era una Victoria Sponge, era un bel po' che non la facevo ma è venuta morbidissima, farcita con crema felice. Ho pensato ad un verde pastello per il colore della pasta di zucchero, è una tinta delicata che apprezzo molto. 
Ho aggiunto poi le perline di zucchero bianche ad ogni intersezione, per evidenziare maggiormente l'effetto trapunta; ho completato con fiorellini bianchi in cima e dei nastri morbidi intorno. Scusate la qualità della foto, ma la luce era quella che era e non ho potuto fare di meglio!




Ecco anche l'interno con la sua bella cremina. 


Devo dire che eravamo già piuttosto sazi grazie alla polenta con cinghiale :) comunque la torta avanzata è stata divisa tra le festeggiate.

Potrei anche chiamarla "la torta dell'autostrada", eh sì, perchè durante il ritorno la macchina ha praticamente esalato l'ultimo respiro. Ho fatto in tempo a mettermi in corsia d'emergenza, e poi ho aspettato 45 minuti per il carro attrezzi... meno male che con la mia amica l'abbiamo presa con filosofia, della serie "potrebbe andare peggio... potrebbe piovere!" (NB: offro un post con dedica a chi indovina da dove viene questa citazione!). Domani l'ardua sentenza del meccanico, speriamo bene.
Alla prossima!

venerdì 4 gennaio 2013

SuperMOU cupcakes

Ho preparato queste cupcakes per la cena dell'ultimo dell'anno, invece del solito panettone (che tra l'altro a me manco piace). In effetti, mentre stavano cuocendo, pensavo che forse erano un po' troppo "bombe"per essere servite dopo la cena. Sono stata clamorosamente smentita, gli invitati se le sono spazzolate tutte! Anzi, ad un certo punto una mia amica va in cucina e torna con cucchiaio pieno di frosting, prelevato direttamente dalla ciotola dove ne era avanzato un po'...

La ricetta delle cupcakes è quella di Ellie Sleekcakes, che ho già pubblicato ma ripropongo volentieri. Volevo però aggiungere una farcitura dentro, come una sorta di "sorpresa" da scoprire mangiando. Ho preparato allora il dulce de leche, una crema a base di latte di origine sudamericana, che volendo si compra già pronta in vasetti. La ricetta originale prevede una cottura di due ore con frequenti mescolature. Figuriamoci se ne ho il tempo! Cercando sul web ho trovato la variante zero sforzi. Qualcuno dice che il sapore è diverso, vabbè, questa versione sa di mou, che io ADORO quindi mi va benissimo.

Dulce de leche: (per 12 cupcakes)
2 tubetti o 1 lattina di latte condensato (io uso il Nestlé)
Versare il latte condensato in un recipiente di ceramica, o comunque adatto al forno, aggiungere un pizzico di sale e coprire con alluminio. Mettere il recipiente in una terrina e versare acqua fino ad arrivare a metà. Cuocere in forno a 200° per un'ora, un'ora e un quarto, più cuoce e più si addensa. Ecco fatto, massima resa minimo sforzo! Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo.

Prepariamo l'impasto per le cupcakes:
200 gr di farina 00 – setacciata
120 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
2 uova
estratto di vaniglia 1 cucchiaino (5ml)

50 ml di latte
1 cucchiaino di lievito


Mettete il burro a sbattere nella planetaria, deve essere già morbido altrimenti si creano grumi che rovinano la consistenza delle cupcakes.
Quando è schiarito e cremoso aggiungete lo zucchero e sbattete per circa 3 minuti.
Adesso aggiungete le uova una alla volta e poi l’estratto di vaniglia.
Sbattete per 3 minuti ancora.
A questo punto a mano, oppure usando la velocità piu’ bassa della planetaria, incorporate il latte e la farina con il lievito.
Quando il composto è ben amalgamato è pronto!
Sistemate l'impasto in una sac-a-poche monouso e tagliate l'estremità. Versate un fondo di impasto in ognuno dei 12 pirottini e poi un cucchiaino di dulce de leche freddo di frigo sopra, in questo modo:


Versare il resto dell'impasto ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 20'. Il dulce de leche all'interno resterà comunque morbido.

Ora passiamo al frosting, ovvero la crema al burro al caramello! La ricetta base è sempre di Ellie, l'idea del caramello è mia.

Frosting al caramello:
450 gr - zucchero a velo setacciato
225 gr - burro (tedesco o danese) a temperatura ambiente
1 cucchiaino - estratto di vaniglia

6 cucchiai di panna da montare
1/4 cucchiaino di sale per bilanciare il dolce dello zucchero

il restante dulce de leche

Nel vostro mixer sbattete il burro finchè diventa liscio e soffice
Aggiungete la vaniglia, a bassa velocità, e poco alla volta lo zucchero a velo e il sale
Aggiungete la panna da montare (liquida) finchè incorporata bene con il resto.
Adesso ad alta velocità, sbattete per almeno 5 minuti, meglio 8. Durante quest'ultima fase, aggiungete A FILO il dulce de leche mentre la crema monta.


Versare la crema in una sac-a-poche monouso con bocchetta grande a stella e decorare la superficie dei cupcakes. Io ho anche aggiunto dei pezzetti di fragola come tocco goloso in più! Ecco il risultato, da leccarsi i baffi! Le ho chiamate Supermou cupcakes: caramellosi all'interno e nel frosting, cosa volere di più??





Con questa ricetta partecipo al contest "Saremo famosi"di Valycake



domenica 16 dicembre 2012

Torta-Barbie con rose di crema al burro

Giovedì la Furbissima ha compiuto 5 anni! E' da circa febbraio scorso che mi chiede del suo compleanno, circa 1 volta alla settimana... nell'ultimo periodo le richieste si sono intensificate, il meglio è dai primi di dicembre in poi quando il ritmo è 2-3 volte al giorno! 
Da tempo è già prevista una festa insieme agli altri amichetti della sua classe che compiono gli anni in dicembre, ma poteva mancare una mini-festa proprio il giorno fatidico? Ho acconsentito solo per 2 amichette (di più non ce la posso fare :-)), e me le sono portate a casa tutte e tre saltellanti. Sapete cosa cantavano? "Perchè è una brava ragazzaaaa, nessuno lo può negaaar". Nel frattempo la NonnaPerfetta mi toglieva la polvere in sala; io e la polvere non siamo molto amiche, cerco di ignorarla... lei invece è la regina della casa!

Il pomeriggio è continuato tranquillo, le piccole si sono ingegnate con brillantini, bambole, ecc. E poi è arrivato il momento della torta: la mia prima torta-Barbie espressamente richiesta dalla festeggiata. Per questa volta ho abbandonato la pasta di zucchero e ho decorato solo con crema al burro. La torta era una torta di carote (ricetta della Benedetta Parodi), farcita con crema felice, ricetta collaudatissima del blog di Sarachan.

TORTA ALLE CAROTE:


- 400 gr carote pulite
- 300 gr zucchero
- 3 uova
- 150 gr olio di semi di arachide
- 300 gr farina
- 1 bustina di lievito
-  1 pizzico di sale

Tagliare a pezzi le carote, tritarle nel mixer e metterle da parte. Mescolare uova e zucchero; aggiungere poi l'olio di semi, la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale. Amalgamare bene tutto e poi unire le carote tritate. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti (fare sempre la prova stecchino).

Ho diviso il composto in due tortiere da 20cm, una delle due era a forma di semisfera; poi ho cercato di fare i piani in modo decrescente fino ad arrivare alla vita della bambola (che ha delle gambe lunghissime, tra l'altro!). La crema al burro ha uniformato la gonna. 

Ecco la ricetta della CREMA FELICE: per questa torta ne ho preparato 2 dosi

250gr mascarpone
160gr di latte condensato

Montare il mascarpone freddo di frigo a velocità massima e, sempre con le fruste/planetaria in funzione, si aggiunge il latte condensato a filo, incorporandolo nel mascarpone un poco alla volta. Continuare la miscelazione per ancora qualche minuto, in modo da ottenere una crema soffice e ben consistente.



Ho pensato alla decorazione con le rose di crema al burro dopo aver visto un mini-tutorial condiviso da Nadia sul gruppo Love is cake design, era qualcosa di diverso dai soliti vestiti (che comunque io adoro!!). Come vedete ci sono tre colori, rosa, viola e bianco, anche questi suggeriti dalla Furbissima. 


Ecco la torta tagliata, anche la crema all'interno doveva essere colorata: è bastata una goccia di colorante rosa e verde. Questa torta è l'unico modo per far mangiare le carote alla piccola! E anche le altre due hanno gradito. Dopo, mi aspettavano al varco le torte per la festa del sabato, che vi racconterò nel prossimo post!


Con questa ricetta partecipo al contest di "La cucina di Kiara"



venerdì 30 novembre 2012

Ganache al cioccolato di Buddy

Questa secondo me è la ricetta migliore di ganache al cioccolato tra tutte quelle che ho letto... si può sempre contare su Buddy! La trovate nel suo libro, insieme a tante altre che vale la pena provare.
La ganache è una crema al cioccolato, molto comoda da usare perchè una torta farcita con ganache non necessita di frigo, e semplice da preparare. Si può usare anche per coprire la torta prima del rivestimento con la pasta di zucchero. Personalmente preferisco la ganache solo come ripieno, per la copertura resto fedele alla crema al burro; ho provato poche volte, ma ho corso troppi rischi di macchie, fuoriuscite ecc.

Molte ricette non prevedono il glucosio, ed io mi chiedo se chi le scrive abbia mai assaggiato il risultato: è troppo amaro, non si può usare così! Il glucosio risolve il problema. In altre ricette ho trovato invece 20/30 gr di burro, che serve a far restare la crema leggermente più morbida (aggiunta valida se usata sui cupcake).

Mesi fa, per la torta di un'amica intollerante al lattosio, ho preparato la ganache con panna vegetale già zuccherata: anche questa scelta può rappresentare un'alternativa! Potete usare sia la panna fresca, sia quella a lunga conservazione.

Queste sono le dosi:
250gr cioccolato fondente
250gr panna da montare 
1 cucchiaio di sciroppo di glucosio (circa 20 grammi) 

Versare la panna liquida in un pentolino e portarla ad ebollizione. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato al microonde (Buddy consiglia di spezzettarlo, io preferisco il microonde perchè così sono sicura che si scioglie completamente e non restano pezzetti interi). Quando la panna arriva ad ebollizione, spegnere il fuoco e versare piano sul cioccolato, mescolando con un cucchiaio di legno o frusta. Aggiungere anche lo sciroppo di glucosio. 

Ora dobbiamo far riposare e raffreddare la ganache: all'inizio ha una consistenza quasi liquida, ma si addensa lasciandola a temperatura ambiente per qualche ora, o tutta la notte. Si può mettere in una bacinella con acqua fredda o ghiaccio per velocizzare il processo, o anche un'oretta in frigo; non troppo, perchè al freddo solidifica ed è impossibile poi lavorarla. 
Infatti se dovete necessariamente tenere in frigo una torta farcita con ganache, lasciatela a temperatura ambiente per almeno una mezz'ora prima di servirla.

Altre ricette suggeriscono di montare la ganache con le fruste elettriche per qualche minuto... in effetti, sempre dopo varie prove, trovo che la ganache montata sia più vellutata, morbida e "leggera" al gusto. Provate anche voi!


La consistenza è morbida, ma piuttosto "solida" per poter essere usata come farcitura, restando al suo posto senza colare dalla torta!
La dose è per circa due strati di farcitura per una torta di 20cm di diametro, quindi aumentate o diminuite a seconda della necessità. Ovviamente si può preparare anche con altri tipi di cioccolato, ma bisogna cambiare le proporzioni, per via del diverso contenuto di parte grassa in ogni tipo di cioccolato. Il glucosio si aggiunge solo al cioccolato fondente.

ciocco fondente 1      panna 1
ciocco latte        1,5   panna 1
ciocco bianco     2      panna 1  

Se volete personalizzarla, potete aggiungere del liquore, o caffè, qualche cucchiaio di Nutella, granella di nocciole, cereali soffiati, noci tritate, insomma quello che volete! Parlando di liquore, se la torta non è per i bambini, l'aggiunta di uno/due cucchiai di rum aiuta la crema ad addensarsi e le dona un ottimo profumo.

La ganache, se ve ne avanza, si conserva in un contenitore ermetico in frigo per un mese.

E chiudo proprio con il motto di Buddy e dei suoi compagni d'avventura, a mo' di moschettieri prima di imbarcarsi nei loro soliti progetti impossibili: One two three GANACHE!

martedì 26 giugno 2012

Torta di compleanno n.1

Finalmente eccoci qui con le foto della torta alle carote opportunamente decorata! Per farcirla e ricoprirla ho utilizzato una buonissima crema al burro e Philadelphia, altrimenti detta creamcheese buttercream, che si accompagna benissimo al gusto della torta. La ricetta l'ho trovata sul sito www.joyofbaking.com, una vera miniera di dolci della tradizione americana, che a me piacciono parecchio. Lo so, tutti dicono che la pasticceria italiana è la migliore ecc ecc, ma a me piace sperimentare!
Ecco gli ingredienti: con questa dose ho farcito e ricoperto la torta di 20cm di diametro. Ho ridotto un po' la quantità di zucchero a velo, altrimenti era uguale a quella del formaggio e mi sembrava troppo!

180 gr burro morbido
380 gr formaggio tipo Philadelphia
250 gr zucchero a velo setacciato
3 cucchiaini di estratto di vaniglia

Procedimento: nell'impastatrice o con la frusta elettica, sbattere il burro già morbido per 2-3 minuti. Aggiungere poi lo zucchero a velo, il formaggio e l'estratto di vaniglia e sbattere fino ad ottenere una crema morbida e densa. IMPORTANTE! Bisogna utilizzare il Philadelphia nel pacchetto e non quello in vaschetta, perchè è più compatto e in questo modo la crema resta sostenuta. Io lo asciugo anche con la carta da cucina prima di aggiungerlo. Ecco il risultato:


Questa è la torta finita! Ho fatto del mio meglio con la crema, non è perfetta ma era la prima volta che utilizzavo solo la crema per decorare. I fiorellini e le foglie li ho fatti con i beccucci appositi. Era proprio buona, devo ammetterlo! La bimba si è mangiata la crema snobbando la torta, non sia mai che una particella di carota entri a contatto con lei...







venerdì 11 maggio 2012

Mud cupcake biancocioccolatose

Nome arzigogolato per il titolo del mio post di oggi... perchè scrivere "mud cupcake con ganache al cioccolato bianco" era troppo banale, no? :-)

L'occasione per questa accoppiata è un contest del blog "Delizie da mille e una notte", dove l'autrice chiede aiuto per il buffet del primo compleanno del suo bimbo. Quindi cosa proporre? Trattandosi di un buffet ci vuole qualcosa di monoporzione e da mangiare senza posate, ovviamente. Ecco quindi l'idea dei cupcake (sono monotematica in questo periodo, lo ammetto) al cioccolato, accoppiati alla ganache al cioccolato bianco.

Però però... non sono semplici cupcake al cioccolato, ma i fantastici mud cupcake di Ellie, la regina dei cupcake! Secondo me sono il paradiso degli amanti del cioccolato: morbidi, profumati, si sciolgono in bocca proprio come dice Ellie.
Ecco il procedimento, molto semplice tra l'altro (trovate la ricetta sul suo blog, insieme a molte altre: http://www.sleekcakes.com/sc/blog/pdfmudcoffee.pdf)

INGREDIENTI per 12 cupcakes:
50 gr cioccolato fondente
50 gr cacao amaro in polvere
240 ml acqua bollente
175 gr farina 00
2 cucchiaini lievito
1 pizzico di sale
120 gr burro a temperatura ambiente
200 gr zucchero
2 uova 
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (se non l'avete, due bustine di vanillina)

In un recipiente mettere l'acqua bollente, il cioccolato a pezzetti ed il cacao, mescolare bene e lasciar sciogliere e raffreddare.
In un altro recipiente, mischiare la farina con il lievito ed il sale.
Nel recipiente del mixer sbattere burro e zucchero finchè il composto non sarà cremoso. Poi, una alla volta, aggiungere le uova finchè sarà tutto bene incorporato. Aggiungere poi l'estratto di vaniglia o vanillina.
Aggiungere la farina setacciata, incoporare bene, poi aggiungere il mix di cacao/cioccolato fatto all'inizio e ormai raffreddato.
Versare nei pirottini ed infornare per 15-20 minuti in forno preriscaldato a 180°. Fare sempre la prova stecchino per vedere se sono cotti.



E ora passiamo alla GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO:
per decorare 12 cupcakes serviranno:
300 gr cioccolato bianco
150 gr di panna

Mettere il cioccolato a pezzetti in un contenitore e scioglierlo al microonde: impostare 30 secondi a 600W, poi mescolare e rimettere per altri 30 secondi. Deve essere sciolto ma non liquefatto. Nel frattempo portare a bollore la panna, toglierla dal fuoco e versarla sul cioccolato, mescolando. Lasciar riposare per almeno 3 ore, la ganache deve raffreddarsi. Montare poi il tutto a media velocità, in modo da ottenere una crema morbida ma sostenuta.
Per intenderci, non deve colare quando farciamo e ricopriamo la torta ma "restare al suo posto". La proporzione è sempre 2:1, ovvero 2 parti di cioccolato ed una di panna. Ogni cioccolato è diverso, quindi se dopo le 3 ore dovesse essere troppo dura, aggiungere panna, se troppo morbida, aggiungere cioccolato.

Il bello della ganache è che sta fuori dal frigo senza problemi e, se ve ne avanza, si conserva in frigo per quasi un mesetto. Per utilizzarla, basta lasciarla a temperatura ambiente e torna morbida.



Dato che si tratta del compleanno di un maschietto, ho colorato la ganache di azzurro, messa in una sac-a-poche e decorato i cupcake, a cui avevo tolto la calotta per avere una superficie più uniforme e anche i pirottini, così sono pronti per essere divorati. Assolutamente irresistibili!




Con questa ricetta partecipo al contest "Tante idee per un buffet":