venerdì 6 febbraio 2015

Biscotti al cioccolato, noci e cocco

Qualche giorno fa la moglie del mio collega ha compiuto gli anni. Dato che era un numero "importante", avrei tanto voluto prepararle una tortina, ma proprio non avevo il tempo a disposizione. Così, ho optato per dei biscotti, ma dovevano essere golosi... mi è venuto in soccorso il mitico libretto "Biscotti", lo stesso da cui ho tratto la ricetta dei Linzer alla Nutella.  Ho trovato qualcosa che faceva proprio al caso mio, ed avevo anche già tutti gli ingredienti!

Quindi senza indugi ecco la ricetta per i Biscotti al cioccolato, noci e cocco:

Ingredienti (per 30 biscotti):

150 gr farina 00
15 gr cacao non zuccherato
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/4 cucchiaino lievito
1/4 cucchiaino sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
125 gr burro morbido, a temperatura ambiente
75 gr brown sugar
60 gr zucchero (tipo Zefiro è meglio)
1 uovo
100 gr cioccolato bianco grattugiato (o tritato)
85 gr cocco (farina di cocco)
80 gr noci Pecan tritate (se non le trovate, anche le noci comuni vanno bene)

Procedimento:
Foderare 3 placche con carta da forno.
In una terrina, setacciare farina, cacao, bicarbonato, lievito e sale. A parte, montare a crema il burro con i due tipi di zucchero e la vaniglia. Mixare giusto il tempo per rendere il composto cremoso. 
Aggiungere l'uovo, continuando a mescolare, e la miscela di farina a mano o con la velocità più bassa della planetaria. Unire quindi il cioccolato bianco, il cocco e le noci: io lo faccio a mano (mettendomi i guanti monouso di lattice), altrimenti sempre a velocità bassa. Otterrete un composto piuttosto sodo. 
Formare delle palline di circa 23 gr ciascuna (io le peso una per una), lasciando circa 5 cm di distanza tra un biscotto e l'altro. Mettete le teglie in frigo per una decina di minuti e riscaldate il forno a 175°.  Ecco come si presentano a questo punto:


Infornare per circa 13-14 minuti: quando li togliete saranno ancora piuttosto morbidi al tatto. Lasciarli riposare 2 minuti circa sulla placca fino ad un leggero indurimento e poi trasferirli sulle gratelle per farli raffreddare completamente.

Vi assicuro che sono una droga, uno tira l'altro! La Furbissima, super esigente in fatto di dolci, ne ha assaggiato uno e morale della favola ho dovuto rifarli il giorno dopo perché li voleva per colazione. Bè, in effetti sono belli nutrienti... Il regalo è stato apprezzato: il mio collega e sua moglie li hanno anche accompagnati con il vin santo! Bon appétit




3 commenti:

  1. Immagino il sacrificio! Auguri alla donzella (occhio ai numeri delle candeline): un regalo dolcissimo... Bacio alla Furbissima (belladizia), ziapatty
    ps) farò al più presto prova di bontà, e mi sacrificherò anch io!!! ;p

    RispondiElimina
  2. Il tuo biscotti sembrano davvero gustoso, ma io preferirei nocciola invece di cocco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! Mmm, io non amo molto la nocciola quindi se posso evito ;-)

      Elimina