Mentre gennaio è stato un mese denso di torte, febbraio si sta rivelando pieno di... biscotti! Dopo gli ottimi biscotti al cioccolato, noci e cocco, ho voluto provare una nuova ricetta di chocolate chip cookies, dopo quelli ottimi di Sugarbelle. L'occasione è stata una festa di compleanno di pochi giorni fa, dove ognuno ha portato qualcosa per contribuire al buffet. Pensando che molti si sarebbero buttati sul salato, ho pensato a questi biscotti per addolcire il tutto!
Tra l'altro, la serata è stata davvero divertente perché era anche a tema "Rock 'n' roll - anni 50". La festeggiata si è travestita da Rizzo di Grease, fantastica! Si trattava del gruppo di appassionate di cake design di cui faccio parte, Love is cake design di Genova e dintorni.
Io ho rispolverato il mio vecchio chiodo, abbinato a jeans e maglietta bianca... più anni 50 di così! Pensare che questa giacca ha esattamente 23 anni ha dell'incredibile: risale al mio periodo grunge, se adesso penso a come andavo in giro vestita non riesco quasi a crederci. Ma del resto era il look del momento...
Torniamo alla nostra ricetta, sentirete che bontà! Questi biscotti restano morbidi (da qui l'aggettivo cakey, ovvero con una consistenza simile alla torta) e sono piacevolissimi da mangiare. Ovviamente devo dire grazie alle sempre affidabili ricette di Martha Stewart. Vi ho tradotto i vari teaspoon e cups così è tutto più semplice.
CAKEY CHOCOLATE CHIP COOKIES - Biscotti morbidi con gocce di cioccolato
dose per circa 36 biscotti
Ingredienti:
270 gr farina 00
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
200 gr burro morbido a temperatura ambiente
140 gr zucchero
60 gr brown sugar
1/2 cucchiaino sale
2 cucchiaini estratto di vaniglia
2 uova grandi
170 gr gocce di cioccolato
(fondente, al latte o bianche o combinazioni a seconda del vostro gusto)
Procedimento:
Setacciare insieme farina e bicarbonato e mettere da parte.
Montare insieme il burro ed i due tipi di zucchero per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto morbido. A bassa velocità, aggiungere il sale, la vaniglia, e le uova una per volta. Mescolare fino ad incorporare il tutto, per circa un minuto. Aggiungere tutto insieme il mix di farina a bassa velocità, solo per il tempo necessario di amalgamarla al resto. In ultimo, aggiungere sempre a bassa velocità le gocce di cioccolato. Ecco il risultato:
Versare una cucchiaiata di impasto sulla teglia, lasciando uno spazio di circa 5 cm tra un biscotto e l'altro. Io ho usato 4 teglie, ovviamente questo dipende dalle dimensioni delle stesse.
Raffreddare le teglie in frigorifero per almeno 10 minuti, per evitare che i biscotti si allarghino troppo in fase di cottura.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 13/14 minuti, ruotando le teglie a metà cottura (ricordarsi che ogni forno è diverso). I bordi devono essere dorati e il centro piuttosto morbido ma cotto. Far raffreddare nelle teglie per 2 minuti, poi spostare i biscotti su una gratella per dolci per far raffreddare completamente.
I biscotti si conservano in un contenitore ermetico per una settimana... sempre che ci arrivino!
Fichissima, sorè: il mitico "chiodo"!! Ma che bello, ti ricordi come eravamo... assurdi??? Ieri sera ho ritrovato in tivù "Tre scapoli e un bebè" (delizioso) e già era fine 80 (1987, per la precisione): i capelli ultra cotonati, le spallone, che tempi! Bellissima l'idea degli anni '50, invece: sarà che adoro il biennio 50/60 anch io... e lo rimpiango! Ma parliamo delle tue meraviglie: scommetto che se li sono spazzolati in un attimo! Bacio, ziapatty
RispondiElimina