sabato 31 gennaio 2015

2° torta a tema "Frozen" con topper Olaf

A quanto pare la prima torta a tema Frozen, preparata per un'amichetta della Furbissima, ha riscosso successo! Infatti mi è stato chiesto di riproporre il tema per una bimba dolcissima che compie 5 anni, la piccola Virginia.  

Visto che era piaciuto proprio lo stile dell'altra torta, ho mantenuto l'idea delle 3 fotografie e del pupazzetto di Olaf. Stavolta ho ritagliato le foto mantenendo una forma rettangolare e le ho "incorniciate", con i fiocchi di neve tra una e l'altra. Il topper di Olaf è fissato sul polistirolo, in modo che la festeggiata lo possa conservare... vediamo se resiste agli assalti! Ho ricoperto la parte superiore delle torte con la pasta di zucchero bianca a simulare il manto di neve, reso più realistico dal mitico zucchero brillantinato.

Per finire, il tocco finale con il nome e gli anni compiuti dalla festeggiata, sempre luccicosi!



Ah, quanto vorrei decorare torte solo nel periodo dicembre-maggio! Il mese di gennaio poi secondo me è in assoluto il migliore: clima secco e freddo, zero trasudazione della pasta, modelling paste che tiene e si asciuga subito. Se penso a quando ho modellato Olaf ad ottobre, con quell'umidità! Dico sempre grazie al tutorial di Cake central, rispolverato per l'occasione.

Ecco il particolare delle tre fotografie, ovviamente stampate su fogli di pasta di zucchero con coloranti alimentari: Elsa ed Anna, la simpatica renna Sven, ed il castello di ghiaccio:








La torta era una Vanilla cake di 15cm di diametro, farcita con 2 strati di ganache al cioccolato al latte ed 1 di ganache al cioccolato bianco. Come vedete era bella alta, 10 cm!




Dal momento che ho consegnato la torta mercoledì, ho potuto lavorarci solo di sera causa il mio orario che mi fa arrivare a casa poco prima delle 19:00... inutile dire che per tre notti di seguito ho dormito 5 ore. Cosa non si fa per far felici i bambini!

2 commenti:

  1. Ma che bellezza, hai un gusto per i dettagli che fa la differenza! Sei bravissima, e la tua dolcezza la esprimi anche in queste opere d'arte! Bacio, ziapatty

    RispondiElimina
  2. Ciao complimenti per la torta...posso farti una domanda...devo fare una torta a tema frozen e ho visto che hai usato i fogli di pasta di zucchero...io ho un dubbio siccome la torta che devo fare prevede un piano finto e lo posso fare con largo anticipo mi chiedevo come appiccicare questi fogli e se resistono per alcuni giorni...

    RispondiElimina