martedì 26 giugno 2012

Torta di compleanno n.1

Finalmente eccoci qui con le foto della torta alle carote opportunamente decorata! Per farcirla e ricoprirla ho utilizzato una buonissima crema al burro e Philadelphia, altrimenti detta creamcheese buttercream, che si accompagna benissimo al gusto della torta. La ricetta l'ho trovata sul sito www.joyofbaking.com, una vera miniera di dolci della tradizione americana, che a me piacciono parecchio. Lo so, tutti dicono che la pasticceria italiana è la migliore ecc ecc, ma a me piace sperimentare!
Ecco gli ingredienti: con questa dose ho farcito e ricoperto la torta di 20cm di diametro. Ho ridotto un po' la quantità di zucchero a velo, altrimenti era uguale a quella del formaggio e mi sembrava troppo!

180 gr burro morbido
380 gr formaggio tipo Philadelphia
250 gr zucchero a velo setacciato
3 cucchiaini di estratto di vaniglia

Procedimento: nell'impastatrice o con la frusta elettica, sbattere il burro già morbido per 2-3 minuti. Aggiungere poi lo zucchero a velo, il formaggio e l'estratto di vaniglia e sbattere fino ad ottenere una crema morbida e densa. IMPORTANTE! Bisogna utilizzare il Philadelphia nel pacchetto e non quello in vaschetta, perchè è più compatto e in questo modo la crema resta sostenuta. Io lo asciugo anche con la carta da cucina prima di aggiungerlo. Ecco il risultato:


Questa è la torta finita! Ho fatto del mio meglio con la crema, non è perfetta ma era la prima volta che utilizzavo solo la crema per decorare. I fiorellini e le foglie li ho fatti con i beccucci appositi. Era proprio buona, devo ammetterlo! La bimba si è mangiata la crema snobbando la torta, non sia mai che una particella di carota entri a contatto con lei...







2 commenti:

  1. Quindi a questo punto posso farti gli auguri? Buon compleanno piccola grande Amica Pasticcera! Scusa ma solo ora sono riuscita a "tornare"...
    Anche qui da noi fa un caldo torrido e lavorare in divisa (ovviamente in nylon) è un vero piacere, figurati che sensazione di estremo piacere stare a contatto con la gente...
    Va bene, non ci lamentiamo: almeno alziamo l'ascella assassina e ci prendiamo le nostre rivincite nei momenti opportuni ;p
    Bellissima Luna: me la immagino con quale cura abbia separato la crema dalla base, topolina ma lo sai che i coniglietti le carote le adorano?
    A proposito, presto ti tel per un saluto live, ma so che avrai poco tempo per me in questo periodo. Intanto, se vuoi, mandami qualche foto del tuo compleanno, vorrei vedere la mia nipotina virtuale.
    Ancora tanti auguri tesoro, che ogni candelina siano cento giorni felici da passare attorniata dall'amore di chi hai nel cuore, con l'aiuto del Signore.
    Un bacio sincero, ziapatty
    ps) auguri da tutta la banda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia Patty sei fantastica!! Mille grazie x gli auguri, sinceri e di cuore come sempre. Ricambio i saluti a tutti voi!

      Elimina