venerdì 22 giugno 2012

Torta alle carote

Il mio compleanno è alle porte e quindi domani faccio un piccolo festeggiamento in famiglia! Ho pensato un po' alla torta che mi sarebbe piaciuto fare, e alla fine ho optato per una torta alle carote, farcita e ricoperta di crema di burro al Philadelphia. Io adoro la torta con le carote, soprattutto dopo aver scoperto questa ricetta di Benedetta Parodi, semplice e gustosa, senza liquore nè mandorle, amaretti ecc. E poi è perfetta nel periodo estivo, è molto fresca; e ci vuole, qui siamo passati da una settimana all'altra da un clima in pratica primaverile alla classica estate caldo-umida che io odio a morte. Quando vado in ufficio mi sembra di essere Martin Sheen in Apocalypse Now nella giungla cambogiana: lui in barca, io sul bus, ma l'effetto serra è lo stesso!!

Torniamo alla nostra torta alle carote, ecco i semplicissimi ingredienti:
- 400 gr carote pulite
- 300 gr zucchero
- 3 uova
- 150 gr olio di semi di arachide
- 300 gr farina
- 1/2 bustina di lievito (8gr) - NB: la ricetta diceva 1 bustina, ma per 300gr di farina è troppo!
- 1 pizzico di sale

Tagliare a pezzi le carote, tritarle nel mixer e metterle da parte. 
Mescolare uova e zucchero con una frusta a mano. Aggiungere poi l'olio di semi, la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale. 
Amalgamare bene tutto e poi unire le carote tritate. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. La quantità di impasto va bene per una tortiera da 26cm, oppure 2 tortiere da 20cm, o 1 tortiera alta sempre da 20cm


 

A domani per la farcitura e decorazione!

1 commento: