giovedì 3 aprile 2014

Resoconto corso "Fiori di ghiaccia" 29/03/14

Sabato scorso ho ripreso l'ormai familiare A10 per tornare ad Albenga da Dolcetto Scherzetto: per questo corso, vista l'ormai decisa atmosfera primaverile, ho pensato a qualcosa di diverso, quindi ecco a voi i fiori di ghiaccia reale: girasoli, rose swirl, rose a nastro, fiore a 5 petali e girasoli:


Abbiamo iniziato preparando la ghiaccia con la meringue powder e i cornetti di carta forno. Nel frattempo cercavo di dare tutte le nozioni teoriche, anche se poi io consegno sempre una dispensa con tutti gli argomenti del corso (ricetta biscotti, ricetta ghiaccia, passo-passo ecc).

Il primo fiore è stato la rosa swirl, in effetti anche il più semplice da fare, ecco qui i miei esempi:



Poi siamo passati al girasole: per questo abbiamo usato lo spillo per fiori che incuteva tanto timore! Invece è uno strumento utilissimo, un vero aiuto per formare i nostri fiori:


Passiamo poi alla rosa: questi sono i boccioli di gumpaste fatti all'inizio e lasciati asciugare. 


Ed ecco la rosa che si forma grazie alla punta apposita: e per metterla ad asciugare, basta infilare la carta forno sotto lo stuzzicadenti et voilà!



Purtroppo non ho foto mentre preparavo il fiore a 5 petali! Per la rosa a nastro, invece, non abbiamo avuto tempo sufficiente, anche perchè avevo portato dei biscotti pronti da decorare e abbiamo provato a comporre alcuni fiori già asciugati, complice il tempo bello e asciutto. 

Chiacchierando mentre ripulivamo il tavolo, abbiamo pensato ad un'ulteriore data per maggio, con un soggetto tipico del periodo... stay tuned!

1 commento:

  1. Ecchecevò? Ti odiooooooooo... combini ste meraviglie così, sans dir! La fai facile tu!!! Ma dico io, ti pare cosa buona e giusta, io che sto alla gumpaste come Totti ad un soufflè!!???
    Ma perdindirindina, dov è la giustizia in questo mondo??
    Ma mica li avrai mangiati?? Ti denuncio, io!
    Megabacio, Maestra. ziapatty

    RispondiElimina