Fortunatamente stavolta non ho fatto tutto di corsa, avendo il weekend a disposizione. Ecco due fotine nel bel mezzo della preparazione: questi sono i cupcakes durante la farcitura, metà con Nutella e metà con marmellata di fragole così accontentiamo tutti! Tra l'altro, ho trovato la marmellata dolcificata con la stevia anzichè lo zucchero, fantastico: molto più buona e meno calorica. Se si può tagliare qualche caloria qui e là, male non fa, con tutto il burro che uso!!
E questi sono i cake pops, un modo fantastico per riciclare gli avanzi di torta: basta sbriciolarli e mescolarli con la crema al burro e Nutella o marmellata, poi passarli nei candy melts sciolti e decorarli. Li ho pesati perchè devono essere tutti della stessa misura. Eccoli poi finiti, decorati con la mompariglia e gli stessi fiori e farfalle delle torte.
Il tavolino dei dolci alla festa: torta, cupcakes, cake pops e confetti! Per i cupcakes ho scelto la ricetta dei cupcakes alla vaniglia di Ellie, farciti come dicevo con marmellata e Nutella, e decorati con crema al burro aromatizzata sempre con marmellata e cacao (12 per ogni tipo).
La torta: il primo piano di 25cm era una Victoria Sponge, farcita con crema al latte e marmellata di fragole. Il secondo piano di 15cm era una Chocolate cake, farcita con ganache di cioccolato al latte e Nutella.
Le torte sono state parecchio fuori frigo, quindi ho scelto farciture che potessero stare a temperatura ambiente senza problemi.
Più sotto ci sono le foto dell'interno delle torte: non c'è polistirolo, qui se magna tutto... 8cm l'altezza della torta grande e ben 11cm l'altezza della torta piccola.
Gli invitati si sono dedicati prima al salato, ma quando è stato il momento del dolce è sparito tutto!! I cake pops non li ho neanche visti... ho preso un cupcake per pura fortuna ed era davvero ottimo. Anche la torta è andata forte, con vari bis di chi aveva provato un gusto e poi ha voluto anche l’altro. La più furba è stata naturalmente la Furbissima, che si è tenuta da parte un cupcake al cioccolato dall’inizio della festa, e poi si è scatenata a giocare con Giulia, la sorella della piccola Emma, che è poco più grande di lei. Che devo dire, mi hanno riempita di complimenti ed ero davvero contenta del risultato! Credo che sia andato tutto bene perché ero ispirata: i ragazzi hanno voluto questa bimba con tutte le loro forze, averla è stato un grande dono, insomma l’occasione era davvero speciale e ce l’ho messa tutta!
Sonia sei sempre bravissima. Complimenti. Marina.
RispondiElimina