Quindi abbiamo pranzato tutti insieme ma in tono minore ovviamente, e abbiamo cercato di ricordare lo zio quando stava bene, cucinava il coniglio e giocava al Mercante in fiera!
La terapia migliore alla tristezza, per me, è affaccendarmi in cucina. Non è un periodo facile, in mezzo a vari problemi; e quando posso mi dedico ai miei dolci, come in questa occasione, come una sorta di terapia per pensare positivo. Ho pensato ai cupcakes "travestiti" da cestini, con l'erba e le uova.
Ho preparato 12 cupcakes (quelli alla vaniglia di Ellie, secondo me i più buoni in assoluto), ne ho farciti 6 con la marmellata di fragole e 6 con Nutella, come i cupcakes per il battesimo di Emma. Una volta raffreddati, sono passata alla decorazione.
Stendere la crema al burro lungo la circonferenza dei cupcake e metterli in frigo per far indurire la crema.
Stendere la pasta di zucchero marrone ad uno spessore di 3mm (aiutarsi con gli anelli ai lati del mattarello) ed imprimere una leggera pressione con lo stampo ad impressione ad "effetto cesto".
Ritagliare un rettangolo dell'altezza del cupcake e farlo aderire lungo il lato.
Con la sugar gun e la trafila a forma di fiorellino, ricavare un cordoncino. Attorcigliarlo in modo da ottenere una treccia. Spennellare il bordo dei cupcakes con la colla edibile ed incollare il cordoncino. Io ho usato due tonalità diverse di marrone per il cordoncino, per distinguere i cupcakes con la marmellata da quelli con la Nutella.
Colorare la crema al burro con due tonalità di verde ed inserire la punta n. 233 ad effetto erba nella sac-a-poche. Creare i ciuffi di erba sui cupcakes.
Terminare la decorazione con le ovette colorate di cioccolato.
Sono bellissimi i tuoi cestini!! Troppo troppo.
RispondiEliminaSono arrivata cercando la ricetta della victoria sponge ed ho trovato un bellissimo blog. Complimenti. Mi sono unita. se di va di sbirciare e di unirti ad un blog ... light www.passionelight.it A presto. Lorena
RispondiEliminaUn abbraccio enorme a tutti e un bacione specialespeciale a mamma. Coraggio!
RispondiEliminaEhi, spettacolari i cestini: un'idea super! Mille baci, piccola grande Donna, ziapatty