martedì 22 aprile 2014

Cestini pasquali

Questa Pasqua non è stata granché allegra... purtroppo sabato mattina è mancato mio zio, non lo zio SantoSubito ma l'altro mio zio, fratello di mia mamma. Ormai ho perso il conto di tutti i funerali a cui sono andata finora.... purtroppo la morte fa parte della vita, lo so, ma è in assoluto quello che mi fa incxxxxre di più! Perchè non ci si può fare niente, le persone non tornano più e bisogna farsene una ragione, ma è così difficile...
Quindi abbiamo pranzato tutti insieme ma in tono minore ovviamente, e abbiamo cercato di ricordare lo zio quando stava bene, cucinava il coniglio e giocava al Mercante in fiera!
La terapia migliore alla tristezza, per me, è affaccendarmi in cucina. Non è un periodo facile, in mezzo a vari problemi; e quando posso mi dedico ai miei dolci, come in questa occasione, come una sorta di terapia per pensare positivo. Ho pensato ai cupcakes "travestiti" da cestini, con l'erba e le uova.

Ho preparato 12 cupcakes (quelli alla vaniglia di Ellie, secondo me i più buoni in assoluto), ne ho farciti 6 con la marmellata di fragole e 6 con Nutella, come i cupcakes per il battesimo di Emma. Una volta raffreddati, sono passata alla decorazione.

Stendere la crema al burro lungo la circonferenza dei cupcake e metterli in frigo per far indurire la crema.

Stendere la pasta di zucchero marrone ad uno spessore di 3mm (aiutarsi con gli anelli ai lati del mattarello) ed imprimere una leggera pressione con lo stampo ad impressione ad "effetto cesto".



Ritagliare un rettangolo dell'altezza del cupcake e farlo aderire lungo il lato.



Con la sugar gun e la trafila a forma di fiorellino, ricavare un cordoncino. Attorcigliarlo in modo da ottenere una treccia. Spennellare il bordo dei cupcakes con la colla edibile ed incollare il cordoncino. Io ho usato due tonalità diverse di marrone per il cordoncino, per distinguere i cupcakes con la marmellata da quelli con la Nutella.


Colorare la crema al burro con due tonalità di verde ed inserire la punta n. 233 ad effetto erba nella sac-a-poche. Creare i ciuffi di erba sui cupcakes. 



Terminare la decorazione con le ovette colorate di cioccolato.





3 commenti:

  1. Sono bellissimi i tuoi cestini!! Troppo troppo.

    RispondiElimina
  2. Sono arrivata cercando la ricetta della victoria sponge ed ho trovato un bellissimo blog. Complimenti. Mi sono unita. se di va di sbirciare e di unirti ad un blog ... light www.passionelight.it A presto. Lorena

    RispondiElimina
  3. Un abbraccio enorme a tutti e un bacione specialespeciale a mamma. Coraggio!
    Ehi, spettacolari i cestini: un'idea super! Mille baci, piccola grande Donna, ziapatty

    RispondiElimina