martedì 11 febbraio 2014

Tutorial biscotti "ricamati"

Ho preparato questi biscotti per un'amica che ha compiuto gli anni: avevamo organizzato una "bicchierata" di gruppo per l'evento, ma ovviamente io mi ero appena beccata l'influenza e ho dovuto disertare. Tempo dopo ci siamo messe d'accordo per un pranzo e quindi glieli ho regalati. Era felicissima!

L'impasto è quello degli Speculaas, ritagliato con il tagliapasta rotondo da 7,5cm. Era da tanto che volevo fare questi biscotti "ricamati" (ispirati alla broderie anglaise) ed ecco la mia occasione. Ho trovato il tutorial completo nel mitico libro "Fantastici Biscotti" di Chloe Coker, qui di seguito vi dò qualche indicazione se volete provare a rifarli.

Avete bisogno di un tagliapasta a forma di fiore: io ho questo con 6 petali, ma vanno bene tutti, anzi più "petali" ci sono più è bello l'effetto. Stendete la pasta di zucchero e ricavate i fiori. Poi, con gli appositi mini-tagliapasta che vedete qui sotto, ritagliate i fiori al centro e i cerchietti, uno in mezzo ad ogni bordo rotondo.



Con l'aiuto della colla edibile, attaccate la pdz al biscotto. Ripassate i contorni dei fiori con la ghiaccia reale di consistenza off-peak. Fate anche dei puntini intorno al fiore. Ripassate poi i contorni del fiore e di ogni cerchietto.




Ho cercato di creare dei motivi diversi, seguendo gli esempi del libro. Il bianco della pdz contrasta piacevolmente col bruno degli Speculaas, e il design traforato è messo in risalto. In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato

Avete un'amica a cui piacciono i ricami e i pizzi? Ecco il regalo perfetto!





5 commenti:

  1. Wow che delicatezza questi pizzi e trini. posso chiederti un consiglio tecnico? La pdz si può appiccicare al biscotto con qualcos'altro, cioè si usano collanti che non siano colla edibile (ad es. penso alla gelatina di albicocche)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Betulla! Sì, in alternativa si può usare la gelatina di albicocche, o anche la marmellata di albicocche filtrata. Direi che è particolarmente indicata per i biscotti al cioccolato. Questi hanno già un sapore talmente particolare che non volevo "contaminarlo" ahah. Buona giornata

      Elimina
  2. Ma che brava che sei, sono bellissimi e delicati.
    Cimplimenti

    RispondiElimina