venerdì 7 febbraio 2014

Resoconto corso cookie design "Biscotti di S.Valentino" 01/02

Sabato scorso 1 febbraio sono tornata in quel di Albenga da Dolcetto Scherzetto per il corso di cookie design sui biscotti di San Valentino. Sapevo di avere tre ragazze, ma una ha dato forfait e quindi alla fine ho avuto due allieve. Bene, praticamente è stato quasi un corso individuale! Il fatto di avere poche persone è un lusso, si può spiegare di tutto con calma e seguire davvero passo-passo.

Ecco qualche foto del pomeriggio. La novità di questo corso è l'aver usato la meringue powder e zucchero a velo per la ghiaccia, anzichè un preparato. Ho provato moltissimi preparati per ghiaccia e molti non sono male, ma secondo me la consistenza e resa migliore si ottengono solo con la meringue powder. Questa è la ghiaccia appena fatta: ferma, perfetta!


Qui siamo alle prese con i biscotti a forma di cuore. Siamo riuscite a prepararli tutti e cinque, affrontando varie tecniche decorative: flooding, wet-on-wet, bordo con le perle (beads), brush embroidery, effetto pizzo, creazione di foglie... insomma un'ampia gamma di decorazioni per dare tanti spunti, utili quando poi le ragazze vorranno decorare i biscotti a casa da sole.



Questi sono i biscotti di una delle due allieve, che tra l'altro poverina aveva anche male al braccio destro. Però è riuscita a fare tutto, e mi ha scritto anche delle bellissime parole su Facebook, di come le sia piaciuto il corso e quanto sia stato utile. Bene, queste sì che sono soddisfazioni!



2 commenti:

  1. Questi biscotti sono stupendi, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ma... non è che vi serve un assaggiatore ufficiale???? Eccomi!! Gnaaam, pardon, bacio, ziapatty

    RispondiElimina