giovedì 7 novembre 2013

Torta-scatola chic "pizzi e perle" con tutorial

E ci siamo di nuovo! Il compleanno di Maristella è l'avvenimento che segna ufficialmente i due anni dal momento in cui ho preparato la mia prima torta decorata... ed è ovvio che per l'occasione abbia voluto pensare a qualcosa di speciale. 

La mia amica ha la passione per pizzi, nastri, il rosa e tutto quanto è assimilabile allo shabby chic (alcuni angoli del suo appartamento sono deliziosi). L'anno scorso avevo pensato alla torta scatola-regalo con fiocco, quest'anno ho osato di più e mi sono buttata sempre sul tema scatola, ma più raffinata. Ecco quindi la scatola rotonda decorata con perle, pizzi, cammei, ed il coperchio in pendant, con "fazzoletti" di pdz:



La torta è la Vanilla Cake, con due strati di farcitura di Nutella e Dolceneve, su richiesta della festeggiata che ama il cioccolato ed i gusti "pannosi".
Per ricoprire la torta, il vassoio e il coperchio ho utilizzato circa 700gr di pasta di zucchero. La torta era di 20cm di diametro e alta circa 9cm.

Ecco qui alcune fasi della decorazione. Il tempo inclemente che ha imperversato per giorni su Genova (la festa si è tenuta il 26 ottobre) di certo non mi ha aiutato nella lavorazione della pdz: basta dire che la temperatura era sui 20° e l'umidità galoppante fin quasi al 100%! La pdz trasudava appena tolta dal frigo, i pizzi non volevano saperne di asciugarsi, la gumpaste restava molle... ci sono voluti tanta delicatezza e zucchero a velo a volontà!

- fili di perle: aggiungiamo cmc alla pasta di zucchero per far sì che mantenga meglio la forma nello stampo di silicone (1 cucchiaino ogni 250gr di pdz), preparando così la gumpaste



Inserirla nello stampo, livellare la superficie, attendere qualche minuto e smodellare delicatamente. Lasciar asciugare ancora qualche minuto, incollare sul bordo inferiore con colla edibile e ripetere il processo fino a coprire due file di perle su bordo inferiore e superiore. Inserire le dragees avorio di zucchero tra una perla e l'altra. Spolverizzare con colorante perlato in polvere.




- pizzo di zucchero: il procedimento per creare il pizzo è lo stesso che avevo usato per i biscotti al latticello decorati. Ovviamente qui non ritagliamo nulla, ma applichiamo il pizzo lungo la torta tra i fili di perle, aiutandosi sempre con un pochino di colla edibile, e lungo il vassoio. Io non ne ho quasi avuto bisogno, il pizzo si incollava praticamente da solo visto che la torta trasudava!



- cammeo: inserire la gumpaste nello stampo apposito, livellare la superficie, attendere qualche minuto e smodellare. Prepararne quattro, spolverizzarli di colorante perlato in polvere ed incollarli ai quattro lati della torta. 




















- coperchio: rivestire un dummy di polistirolo alto 2cm e del diametro di 20cm con pdz. Incollare le perle lungo il bordo superiore ed inferiore. Aggiungere una striscia di pizzo di zucchero ed un cammeo al centro.

- stendere della pdz molto sottile e ritagliarne dei cerchi, come se creassimo dei fazzolettini. Utilizzando il tagliapasta apposito, creare un motivo traforato lungo il bordo. Posizionare i "fazzoletti" piegati in cima alla torta. Mettere uno stuzzicadenti sul retro della torta e appoggiare il coperchio (in questo modo il coperchio è stabile). Ecco fatto!



Questo è l'interno, vedete gli strati di farcitura... basta dire che le porzioni in teoria sarebbero state 20, eravamo in 10 e ne è rimasta meno di un quarto!




2 commenti:

  1. Ciao Sonia (MP),
    complimenti é bellissima.
    Zia Pippi

    RispondiElimina
  2. Eccomi! Scusa il ritardo: accipicchiolina, ti sei superata!!!! E' semplicemente una meraviglia! Auguri a Maristella (seppu in ritardo). Bacio, ziapatty

    RispondiElimina