sabato 2 novembre 2013

Biscotti Linzer alla Nutella

A giugno, per il mio compleanno, ho ricevuto in regalo un set di libricini sui dolci davvero originali, con un magnete sul retro: li ho subito posizionati sul frigo e sono decorativi al massimo, oltre che a portata di mano. Uno di questi è il libro dedicato ai biscotti:



La scorsa settimana c'è stata la festa per il compleanno della mia amica Maristella. Oltre alla torta, di cui vi parlerò nel prossimo post, ho pensato di portare anche dei biscotti ed ho scelto da questo libro la ricetta dei Linzer a cuoricini. L'ho provata prima e, come spesso mi succede, ho apportato qualche modifica. La più sostanziale è stato il ripieno: sono passata dalla marmellata alla Nutella, su precisa richiesta della festeggiata. Posso dirlo? Molto meglio anche per me che non la amo particolarmente. Allora ho cambiato anche il nome della ricetta!

Biscotti Linzer alla Nutella (per circa 25 biscotti)

300 gr farina 00
1/4 cucchiaino di lievito
120 gr gherigli di noci
2 cucchiai di zucchero a velo (+ extra per decorare)
1 pizzico di sale
1/4 cucchiaino cannella in polvere
120 gr burro tedesco a temperatura ambiente
50 gr zucchero semolato
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 uovo
Nutella

- Setacciare farina e lievito in una terrina
- Nel mixer, macinare finemente le noci con lo zucchero a velo, il sale e la cannella
- Trasferire il trito nell'impastatrice, o in una terrina se lo si lavora a mano, ed incorporarvi burro, zucchero, vaniglia, uovo e farina. Amalgamare velocemente fino a formare un impasto, avvolgerlo nella pellicola e lasciar riposare in frigo per 2 ore. Eccolo pronto:



- Stendere l'impasto ad uno spessore di 3mm circa (io mi aiuto con gli anelli regolatori ai lati del mattarello) e ritagliare i biscotti con i cutter. Ho scelto due forme scanalate, rettangolare e ovale. Asportare a metà dei biscotti la parte centrale con uno stampino a forma di cuore:



- Disporre i biscotti sulle teglie, foderate di carta da forno, e porre in frigorifero per venti minuti: questo impedirà ai biscotti di gonfiarsi durante la cottura. 
- Infornare a 180° per circa 13 minuti, il bordo deve appena dorare. Quando saranno raffreddati, spalmare i biscotti interi di Nutella, spolverizzare di zucchero a velo quelli forati a cuore e formare il "sandwich". Per motivi di trasporto, ho spolverizzato i biscotti già formati:



Hanno avuto un grosso successo e sono spariti tutti! E sì che eravamo solo una decina di persone... magia della Nutella!


Con questo post partecipo alla 1a edizione del concorso Tiendeo "Ricette di Stagione"


6 commenti:

  1. Ciao Ti faccio i complimenti per la presentazione e per l' abbinamento degli ingredienti, ti ho conosciuto tramite il concorso Tiendeo, Ti seguo con piacere!!!
    http://lapasticceriadichico.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, detto da un professionista fa ancora più piacere! Mi sono unita anche io ai tuoi follower così ne imparerò un po' di più sui dolci... CIAO

      Elimina
  2. La magia la fai tu: con il tuo affetto e le tue mani d'oro... va beh, se ce la Nutella è il massimo! Brava, ziapatty
    ps) auguri a Maristella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, lei ne va matta e io niente... il barattolo è ancora lì, mi sa in attesa delle prossime infornate. Un bacione!

      Elimina