martedì 26 novembre 2013

Corso "Fiori di zucchero" con Ellie SleekCakes 17/11

Finalmente ce l'abbiamo fatta! Domenica scorsa ho partecipato al bellissimo corso "Fiori di zucchero" che si è tenuto allo Sleek Café di Savona: era il premio in palio per aver vinto il concorso "Quando abito e cake viaggiano insieme" nel settembre 2012. Dovevo andare già a febbraio, ma ho dovuto rimandare perchè mi avevano chiamata a fare la scrutatrice alle elezioni; poi a luglio, ma qui è stata Ellie che ha dovuto annullare il corso. Stavolta non potevo mancare, nonostante fossi completamente afona e con un gran mal di testa. Poco male, mi sono imbottita di medicine e ho retto tutto il giorno!

Arrivo puntuale (stranamente!) nel locale, che alla domenica è chiuso al pubblico. Non c'ero mai stata, e mi piace un sacco visto il suo British-syle che impera ovunque. Eccovi qualche foto per invogliarvi a farci un salto, se siete in zona. Non ho immortalato la vetrina dei dolci perchè appunto il locale era chiuso, ma se date un'occhiata alla pagina Facebook vedrete che squisitezze. Potete anche fare acquisti di materiale per il cake design.




Alle 10:40 circa ci mettiamo al lavoro nella saletta dedicata ai corsi, ed Ellie ci avvisa subito che dovremo correre, perchè si tratta di preparare quattro fiori: peonia, orchidea, ortensia e sweet pea (che in italiano hanno tradotto come "pisello odoroso".. mah), oltre alle foglie.

Ecco alcune fasi della creazione dei fiori. Qui ci sono i petali delle orchidee che si stanno asciugando, i fiorellini che compongono l'ortensia idem; poi l'ortensia finita ed i pezzi dell'orchidea pronti per essere assemblati. Più sotto le foglie, è bastato sfumarle coi colori in polvere e voilà, bellissime!





Abbiamo fatto una pausa-pranzo di una mezz'ora; Ellie ci ha servito un light lunch buonissimo, per non parlare di un ciambellone al cappuccino divino... ho sorseggiato un bel té caldo che mi ha aiutato un pochino per la voce, ahimé sempre ai minimi termini, e per l'energia necessaria per il pomeriggio. Abbiamo terminato intorno alle 19:30, tutte con i nostri stupendi (almeno per me!) fiori nella scatola da portare a casa.
Che posso dire, è stato un corso molto utile, ora proverò a cimentarmi di nuovo e ricreare altri fiori. Ma soprattutto Ellie è stata bravissima, non sono riuscita a ringraziarla come si deve sennò avrei perso il treno. Abbiamo potuto anche riprenderla col cell mentre ci mostrava i vari passaggi (ovviamente video ad uso privato!), ha risposto a tutte le nostre domande, insomma super-disponibile! Forse al primo incontro può sembrare una persona riservata (o come dice lei "non sono Miss Simpatia"!!), ma semplicemente dice quello che pensa, e al giorno d'oggi questa è una qualità rara: vedasi ad esempio l'interessante post del suo blog sul Cake Design Italian Festival.

Ecco i fiori terminati:




4 commenti:

  1. ahhaha grazieeeee ^_^ sei stata TROPPO gentile grazie di cuore!!!! <3 <3

    RispondiElimina
  2. Semplicemente un capolavoro! Madre Natura ti invidia... Bravissima, come al solito. Un bacione all'Artista, ziapatty

    RispondiElimina