venerdì 24 maggio 2013

Wedding cake bianca&verde - Divina competition CDIF 2013

Come promesso stasera pubblico non uno ma ben due post, perchè voglio farvi vedere, per chi non potrà partecipare a questo bellissimo evento, la torta che ho preparato per una competition al Cake Design Italian Festival 2013. Ta-daaa:


Questa torta partecipa alla Divina competition ovvero, come recita il regolamento:

 I concorrenti dovranno realizzare una creazione che, essendo in linea con le collezioni matrimoniali, si ispiri agli abiti nuziali, ovvero composizioni che fanno riferimento ai tessuti e ai drappeggi tipici di un abito da sposa.

L'avrete capito, in termini di cake design il mio massimo sono proprio le Wedding, e quindi mi sono fatta coraggio e pochi mesi fa mi sono iscritta! Pensa che ti ripensa, mi piaceva l'idea del verde insieme al bianco, una scelta un po' diversa dal solito (del resto il mio abito era azzurro!). Per il design, ho come sempre chiesto l'aiuto della ZiaSantaSubito e insieme abbiamo buttato giù un prospetto. Mi ci sono dedicata solo di sera per circa due settimane, con la Furbissima già addormentata, e non di rado ho tirato le 2 del mattino, con annessa sveglia alle 7 ... bè, posso dire che ne è valsa la pena!

E, se fosse vera, sarebbe tutta edibile ad eccezione dei due fili di strass. Vediamo un po' come è strutturata:  
  • ho decorato il vassoio, rivestito di pdz bianca, con roselline di ghiaccia reale agli angoli
  • il primo piano, verde, è completamente decorato con la ghiaccia - tecniche del brush embroidery e pressure piping
  •  il secondo piano è stato forse quello più difficile, con i drappeggi sovrapposti
  • il terzo piano ha i due fili di perle di gumpaste, sopra e sotto 
  • l'ultimo piano ha tutti quei bei drappeggi ripiegati, bianchi ed i piccolini verdi. Anche qui ho usato la gumpaste, tirata talmente sottile che era quasi trasparente
  • i fiocchi completavano l'insieme, hanno uno strass al centro che dà luce
  • il tocco finale: la semisfera di ghiaccia reale e perline di zucchero (che nel mio abito immaginario farebbe parte dell'acconciatura e rivestirebbe lo chignon della sposa)

Se verrete al Festival, la trovate al terzo piano insieme a tutte le altre bellissime torte! Ecco il sito dell'evento: www.cakedesignitalianfestival.com

Io e la mia amica Sabina, che partecipa alla competition dedicata allo zucchero artistico, torneremo domenica per visitare tutto, assistere alle dimostrazioni, girare gli stand ecc ecc. Non vedo l'ora! E ovviamente scriverò un bel post dedicato... alla prossima!

4 commenti:

  1. ci sono dei particolari davvero incredibili. brava brava brava. come sempre. marina

    RispondiElimina
  2. Accipicchia! Ti sei strasuperata: è un "modello" favoloso, provate a cimentarvi anche per l'Alta Sartoria! In bocca al lupo tesò, incrocio le dita! Un bacione, ziapatty

    RispondiElimina