lunedì 6 maggio 2013

Resoconto corso di decorazione biscotti floreali 4/5

Sabato mattina ha tenuto il mio secondo corso, stavolta qui a Genova, sempre a tema biscotti decorati dopo il corso di marzo ad Albenga. La bellissima location è il Salone delle Feste di Palazzo Imperiale, che dispone di un nuovo ed ampio locale cucina, tutto a nostra disposizione per l'occasione!

I biscotti oggetto del corso sono questi:


Arrivo con congruo anticipo (cosa inusuale, normalmente sono una ritardataria cronica, ma in questi casi non sgarro) e preparo i tavoli con tutto il materiale, e ce ne vuole, tra carta forno, preparato per ghiaccia, coloranti, beccucci, tappetini, cucchiaini, dispenser ecc ecc. Alle 09:40 iniziamo seguendo lo schema che ormai mi sembra funzioni bene:

- chiacchierata di introduzione
 - spiegazione delle dispense che ho consegnato, una per ogni persona, e ovviamente risposte alle domande
- preparazione dei conetti di carta forno
- preparazione della ghiaccia con apposito mix
- colorazione della ghiaccia
- decorazione dei biscotti

Ecco alcune foto che illustrano qualche momento della mattinata:


Lidia, Eleonora e Marina sono alle prese con le roselline a nastro, le foglie ed i fiori: ottimi risultati dopo le prime prove!

Eleonora riempie il biscotto a forma di cuore con la ghiaccia fluida

Marina si esercita a decorare il biscotto-girasole, e dopo ne farà uno "alternativo" con i petali verdi (dato che era avanzata della ghiaccia, perchè no?) 

Eccoci tutte insieme a corso terminato, con i frutti della mattinata in bella vista: 
risultati ottimi!


Abbiamo finito puntuali per le 13:30, e le ragazze si sono portate via i biscotti in apposite scatole, così non si sarebbero rovinati nel trasportarli. Ho consegnato anche le dispense e alcuni biscotti avanzati, pronti per essere decorati: bisogna fare pratica, no? Dopo ho riordinato, stanca ma soddisfatta dei risultati. Spero di aver trasmesso la soddisfazione che si prova nella decorazione dei biscotti, e l'ispirazione per crearne altri. Alla prossima!

3 commenti:

  1. Bellissime immagini e bellissime voi che avete partecipato. Chissà che figurone hanno fatto i biscotti decorati. Brave! A presto, Ely
    p.s. mi sembra di aver riconosciuto qualche mamma...bene!

    RispondiElimina
  2. i miei biscotti non hanno avuto vita lunga in casa. fatti fuori in 2minuti. troppo belli perché le bimbe potessero resistere e il piccolo ha apprezzato qualche pezzetto di glassa.. l'unico che è rimasto è il girasole con i petali verdi.. poi nel pomeriggio il mio personale corso con le mie allieve perfette che hanno fatto le decorazioni solo x mangiarle!!! a presto

    RispondiElimina
  3. Ottimo!! I bambini sono i giudici più spietati, quindi se hanno apprezzato non posso che esserne contenta... chissà che bei capolavori hanno creato! BYE!

    RispondiElimina