venerdì 24 maggio 2013

Resoconto corso di decorazione "Fiori & Ghiaccia" - sabato 18/05

Come ho già anticipato, questo periodo è decisamente *molto* incasinato ed il tempo da dedicare al mio blog è ridotto al lumicino... Archiviato infatti il corso di sabato 18, mi sono dedicata a corpo morto alla torta per il Cake Design Italian Festival, e in pratica ci ho lavorato per due settimane, quasi tutte le sere. Adesso è in esposizione a Malpensa, dopo scriverò un altro post dedicato, così recupero un po' il tempo perduto.

Non posso però non raccontarvi com'è andato il corso di decorazione Fiori & Ghiaccia di sabato 18 perchè, meteo a parte, è stato davvero fantastico! Mi incontro con Marina dal casello di Finale e, cariche di scatole e borse, ci dirigiamo verso Verezzi. Il cielo non promette molto bene, ed è un vero peccato, perchè la vista dalla Società di Mutuo Soccorso "Concordia" sarebbe mozzafiato con un tempo decente. Prepariamo i tavoli con tutto l'occorrente, e la location è perfetta: abbiamo una grande stanza solo per noi, lavandino, frigo, corrente, spazio a disposizione per tutto.

 Ecco le postazioni pronte!

Arrivano le nostre 6 corsiste, qualcuna ha già fatto un corso con Marina, altre sono new-entry. Facciamo in tempo ad entrare quasi tutte, ed ecco che inizia una pioggia insistente e torrenziale che ahimé ci accompagnerà per tutto il giorno...

 Il panorama bellissimo ma nuvoloso e addirittura un bel nebbione intorno alle 13...


Iniziamo preparando i fiori, Marina dimostra come creare i boccioli, poi le corolle e infine mettiamo i fiori ad asciugare, sperando in bene. Poi passiamo a colorare la pasta di zucchero e rivestire i dummy, dopo averli spennellati con la colla di pasta di zucchero. A questo punto arriva l'ora di pranzo, e quindi ci rifocilliamo, tralasciando la bottiglia di vino di Marina, sennò altro che mano ferma con la ghiaccia ahah! Una menzione per la squisita insalata russa di Marina, e mi faccio i complimenti da sola per i miei cupcakes al caramello, completi di cremina, che sono piaciuti a tutti.

 Tutte al lavoro!


Riprendiamo nel primissimo pomeriggio con la ghiaccia: per prepararla ho usato il mix della Laped, è davvero ottimo. Ho dato un po' di spiegazioni generali (nella dispensa comunque c'era tutto), poi via via ho dimostrato le varie decorazioni della torta con gli appositi beccucci: il pressure piping, le ruffles, il brush embroidery ecc ecc. Non volava una mosca da quanto erano tutte concentrate!

Una volta finite le decorazioni con la ghiaccia, abbiamo ripreso i fiori per colorarli, ma nonostante avessero avuto quasi tutto il giorno per asciugarsi (ormai erano le 18:00), la maggior parte era ancora morbida, mannaggia all'umidità. Ci siamo aiutate con la stagnola per tenerli in forma e abbiamo sfumato i colori in polvere, tra cui un rosa perlato che era davvero uno spettacolo.

Torte pronte e via a decorare i fiori


Eccoci tutte insieme, tranne una ragazza che è andata via prima perchè stava poco bene, poverina...  Sicuramente ho l'autoscatto nella macchina ma non ho la minima idea di come attivarlo, quindi abbiamo fatto due foto separate! Per il trasporto, le torte erano al sicuro in comodissime scatole porta-torta riutilizzabili.


  Alla fine della giornata eravamo decisamente stanche ma molto soddisfatte, e ci siamo ripromesse di organizzare di nuovo qualcosa insieme in autunno. Nota negativa: il viaggio di ritorno a Genova sotto un torrente d'acqua, con i tergicristalli a velocità 3... basta pioggia!!

1 commento:

  1. Sicuramente le tue corsiste sono fortunate: sei professionale sì, ma anche tanto simpatica e dolce... Un bacione, ziapatty
    ps) ma la bottiglia serviva a rilassarvi un pò... e dopo tutta fantasia cachemire! ;p

    RispondiElimina