sabato 16 febbraio 2013

Torta Arlecchino per Carnevale

Inizio questo post dedicandolo a Lillo2k1 che ha indovinato la mia citazione nel post della Torta trapuntata! Ebbene sì, la frase era tratta da Frankenstein Junior. Anche io, oltre alla cucina, adoro libri & cinema e spesso mi capita di tirare fuori citazioni da libri o film quasi senza rendermene conto (per esempio l'altro giorno, mentre incredula leggevo della brutta faccenda di Pistorius, m'è uscito spontaneo un "nooo, m'è crollato un mito, li mortacci sua, m'è crollato", che i fan Verdoniani riconosceranno sicuramente...).

Ma veniamo alla torta di cui voglio parlarvi oggi! Ieri la Furbissima ha partecipato alla festicciola di Carnevale, con tanto di pentolaccia, nella sala del suo corso di Babydance. L'anno scorso avevo preparato dei biscotti-mascherina; quest'anno ho avuto (poco) tempo in più ed ho preparato una torta. Non ho esagerato nella quantità perchè non eravamo molti, erano due torte da 20 e 15cm di diametro, con un solo strato di farcitura in mezzo: ho riproposto l'abbinata delle torte Genoa & Sampdoria, ovvero Vanilla cake farcita con crema pasticcera al limone e al cioccolato.

Udite udite dopo tanto tempo sono riuscita a fare qualche foto durante la decorazione, quindi vi spiego il passo-passo, è molto semplice!

Iniziamo con lo stampare due mascherine (su Google trovate di tutto); posizionarle poi sulla pasta di zucchero, "ritagliarle" e fare il buco per gli occhi con un tagliapasta a forma di goccia. Le ho decorate con i pennarelli alimentari e le ho appoggiate sulla pellicola per dar loro una forma concava. Le mascherine andrebbero preparate qualche giorno prima, così hanno il tempo per asciugarsi e tenere la forma.




Ora facciamo tanti quadrati con l'apposito tagliapasta, più colori avete meglio è: io avevo già pronti giallo, verde, blu, viola, marrone, rosa, rosso, nero e quindi ho usato quelli. Tagliare in due ogni quadrato per ottenere due triangoli, che incolleremo sulle basi delle torte formando una lunga striscia colorata.


Con un punta rotonda per sac-a-poche realizziamo tanti cerchietti, che incolleremo sopra i triangoli. Con gli stessi triangoli ed i cerchietti creiamo un effetto a stella in cima alla torta, dove posizioneremo le mascherine. Avevo un po' di colorante oro a portata di mano, quindi ho spennellato i bordi di oro per un tocco di luce in più!



Ed ecco la torta finita!


Qui vedete l'interno delle torte, ho abbondato con la farcitura, vero? Ognuno si è scelto il gusto preferito (per la Furbissima cioccolato, ovviamente!) e devo dire che sono piaciute!


 

8 commenti:

  1. Ciao e grazie della dedica...
    Bellissima torta...molto colorata e interessante come realizzazione.

    Curiosita' la PDZ la compri o la fai Tu?...
    Ciao ancora e alla prossima golosita'....

    Lillo2k1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lillo, la pasta di zucchero la compro già pronta, è molto più comodo! Per la cronaca uso la Massa Ticino Tropic.

      Elimina
    2. Ciao ....grazie per la info...
      Dove la compri e a quanto?

      Elimina
    3. La compro all'antica drogheria di via Rossini a Ge, prossimamente farò un post sia sulla drogheria, sia sulle varie marche di pasta di zucchero che ho provato. CIAO

      Elimina
  2. Che carina questa torta! Da oggi ti seguiamo anche noi! Se ti va passa a trovarci.

    RispondiElimina
  3. Non amo particolarmente il carnevale, ma questa torta è bellissima!

    RispondiElimina
  4. Citazione per citazione... "m'hai provocato e me te magno!".
    Come al solito semplicemente perfetta, burp!
    Un bacione, ziapatty

    ps) Furbissima, per favore, mi passi il cucchiaione, che facciamo fiftyfifty?

    RispondiElimina
  5. Ciao se passi da me c'è un regalino per te:
    Silvia
    http://trafornelliepennelli.blogspot.it/2013/02/il-mio-secondo-premio.html

    RispondiElimina