domenica 10 febbraio 2013

Torte Genoa & Sampdoria con Vanilla Cake

Ho preparato queste due tortine per i nipoti del mio collega, due piccole pesti di 8 e 6 anni. Dato che li separa un mesetto dai rispettivi compleanni, hanno festeggiato insieme venerdì con i loro amichetti... ve li immaginate 40 bambini scatenati??? Ovviamente oltre alle mie c'erano anche altre torte, preparate dalle nonne, che sono sempre le più buone del mondo per i nipoti!

Questi due maschietti non potrebbero essere più diversi: fisicamente (uno è la copia del papà, l'altro di mamma), caratterialmente, come preferenze (uno è il cocco del nonno, l'altro della nonna) e ovviamente anche nella fede calcistica. Ecco quindi marinaio-Sampdoria e grifone-Genoa che campeggiano sulle torte:





Ho provato una ricetta nuova, la Vanilla Cake di Martha Stewart. Martha è sempre una garanzia, ho assaggiato qualche avanzo ed è davvero ottima! Le farciture sono crema pasticcera e crema al cioccolato (la Furbissima si è leccata la ciotola "come Peppa Pig", ogni scusa è buona per mangiare cioccolato). 
Ecco la ricetta:

 Ingredienti per:
  2 tortiere da 20cm di diametro  oppure   1 tortiera da 26 cm di diametro

225 gr burro morbido, a temperatura ambiente
300 gr farina 00
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di:
- bicarbonato di sodio
- sale
300 gr zucchero
2 uova grandi + 3 tuorli
 10 ml estratto di vaniglia
240 ml latticello  (se non lo trovate si può sostituire con 230ml latte + 10ml succo di limone lasciati riposare per 20 min). 

Procedimento:
Setacciare insieme in una ciotola farina, lievito, bicarbonato e sale.
Sbattere il burro nell'impastatrice per 2 minuti, per schiarirlo, ed aggiungere poi lo zucchero. Farli montare insieme per 4-5 minuti a velocità medio-alta, fino a raggiungere un composto leggero e spumoso. A media velocità, aggiungere un uovo e poi un tuorlo alla volta, facendo incorporare il precedente prima di aggiungere il successivo. Aggiungere la vaniglia. Incorporare alternativamente il mix di farina ed il latticello, iniziando e terminando con la farina. Mescolare solo il tempo necessario per l'amalgama degli ingredienti.

Imburrare ed infarinate la/le tortiere e dividere equamente il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (se usate la tortiera da 26cm occorrerà più tempo). 
Far raffreddare a temperatura ambiente e poi, se dovete farcirla, lasciarla in frigorifero fino al momento di tagliarla, avvolta nella pellicola.

Ecco le torte viste dall'alto:


Con questo post partecipo al giveaway di "La cucina di Any"


3 commenti:

  1. Ciao Sonia, grazie per la visita, ricambio anch'io molto volentieri!
    Le torte sono meravigliose, una più bella dell'altra e devo dire che mi piace molto come lavori. Ho sbirciato un po' sul tuo blog ;)!
    Vado subito a inserire il tuo post. Una cosa però: dovresti inserire il banner anche sulla tua home page. Grazie mille per aver partecipato! A presto, ti auguro una bellissima settimana!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia spettacolare.
    Ti va di partecipare anche al mio concorsino? http://inmouveritas.blogspot.it/2013/02/primo-contest-wishes-for-pandi.html

    RispondiElimina