giovedì 14 febbraio 2013

Cupcakes ciocco-cocco per San Valentino

Ho preparato questi cupcakes per la mia amica Francesca dietro "commissione", ora vi spiego! Gli ultimi pranzi insieme li ha offerti lei, e di fronte alle mie richieste di fare a metà mi ha detto che tanto ha i ticket "ma" ha aggiunto"magari potresti prepararmi due dolcetti dei tuoi... per San Valentino forse??". Detto fatto, non sia mai che mi tiri indietro di fronte alle richieste delle amiche!

Siccome lei e il suo lui, Fabrizio, sono una coppia simpatica e allegra (non quelli della tipologia"Felicemente Sposati", come li chiamo io citando Bridget Jones :)), mi sono messa al lavoro con entusiasmo ed ho pensato ad una ricetta golosa con il cioccolato ovviamente, che non può mancare per San Valentino. Alla fine ho optato per questi cupcakes al cocco e cioccolato: li avevo già preparati, ma ho modificato la ricetta e secondo me così sono ancora più da urlo!

Cupcakes ciocco-cocco:

Ingredienti:
150ml acqua bollente
50gr cacao amaro in polvere
125gr burro morbido a temperatura ambiente
2 uova grandi
160gr zucchero
3 cucchiai di farina di cocco (cocco disidratato)
150gr farina OO
1 cucchiaino lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Preparazione:

In una ciotola, versare l'acqua bollente e aggiungere il cacao. Mescolare bene per sciogliere il cacao e lasciar raffreddare.
In un'altra ciotola, setacciare prima gli ingredienti secchi (farina, lievito, bicarbonato, sale) e poi aggiungere il cocco.
Nell'impastatrice/planetaria, montare burro e zucchero per circa 8 minuti fino ad ottenere un composto spumoso. Unire le uova, una alla volta, e poi gli ingredienti secchi, a velocità media. Unire alla fine il mix di acqua e cacao, mescolando bene per incorporarlo.

Versare l'impasto in una sac-a-poche monouso e riempire 12 pirottini da cupcake per 3/4: io uso l'apposita teglia antiaderente con i 12 spazi dove inserire i pirottini). Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (fare sempre la prova stecchino).

Una volta raffreddati, sentirete che bontà: morbidi, il gusto dolce di cocco e più forte del cacao che si fondono insieme... uno tira l'altro! Notate i pirottini con i cuori...



Per la decorazione, ho pensato alla pasta di zucchero bianca, rosa e marrone: trovo che questi colori formino un bell'insieme cromatico. Mi sono bastati dei tagliapasta a forma di cuore, due tappetini ad impressione, il quilting tool e il bisturi per tagliare.



Eccoli nella scatola porta-cupcakes pronti per essere regalati... ringraziamenti a profusione da Francesca, che se li gusterà stasera. E' anche reduce da una brutta influenza, ma grazie all'effetto benefico del cioccolato si rimetterà in un baleno!



Con questa ricetta partecipo al contest Happy Valentine del blog di Molino Chiavazza






E con questa ricetta partecipo al contest Valentine's Day Dessert di DULCIS IN FABULA


 

5 commenti:

  1. Nooooo sono bellissimi. Veramente brava!

    RispondiElimina
  2. Sono dolci... come te! Ormai farti i complimenti è noioso!!!! ;)
    Slurp... Bacio, ziapatty

    RispondiElimina
  3. ciao ho scoperto il tuo blog per caso e mi hanno colpito molto le tue foto e poi questa ricetta è fantastica
    se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva
    kreattiva

    RispondiElimina
  4. Bellissimi questi cupcake e sempbrano proprio buonissimi! Devo assolutamente provarli!

    RispondiElimina