martedì 10 giugno 2014

Torta con fiori azzurri

Sabato è stato il primo giorno piuttosto caldo di giugno, poi l'afa è esplosa domenica! Quindi ho fatto appena in tempo a preparare questa torta prima che il caldo torrido renda troppo difficile maneggiare la pasta di zucchero se non si lavora con l'aria condizionata. A dire il vero, ho ancora 2 torte in giugno, ma spero vivamente che le temperature diminuiscano sennò povera me!!

L'occasione era il compleanno della mia cara amica Francesca, di cui sono ormai la fornitrice ufficiale di dolci, dopo la torta per il compleanno di due anni fa ed i cupcakes per S.Valentino. Ma questa volta si è trattato di un compleanno un po' speciale, perchè tra poco più di un mese arriverà un piccolino a sconvolgerle le giornate!! Ho pensato allora a decorazioni azzurre, of course; tra l'altro ho usato il bellissimo colorante Ice blue della Sugarflair che era davvero adatto all'occasione. 

Avevo alcune rose di ghiaccia e fiorellini a 5 petali già pronti, e li ho sfumati con il colorante blu in polvere. Ho decorato il lato della torta con la ghiaccia azzurra ed il beccuccio n.3. Mi sono anche inventata un fiore che ho trionfalmente infilato al centro (gambo protetto da pellicola!). Mi scuso per lo sfondo, ovviamente non ho fatto foto prima e il tavolo era quello che era...


Eccola vista dall'alto:


Particolare del lato: ho sfumato le lettere e anche i fiori con il colorante in polvere perlato, che è una meraviglia e migliora qualsiasi cosa!


L'interno della torta: Vanilla cake, bagnata leggermente con latte e cacao, farcita con ganache di cioccolato al latte e crema al burro con aggiunta di biscotti Oreo sbriciolati.

La torta era 18cm di diametro e alta 10, che normalmente basterebbe per circa 20 persone. Bè, eravamo in 10 adulti e 4 bimbi (che si sono divisi due fettine), ed è letteralmente SPARITA TUTTA. Anzi, se ce ne fosse stata ancora, sono sicura che sarebbe andata, visto che qualcuno ha fatto una faccia un po' delusa quando ha visto che era finita. Eh vabbè, sarà per la prossima volta! :-)




4 commenti:

  1. Bella e sicuramente buona.
    BRAVA.

    zia pippi

    RispondiElimina
  2. Cava, stavolta ti pervdoniamo, la pvossima magavi pev sfondo ci mettiamo almeno un Picasso, eh?!
    Lassù qualcuno ti ha sentita: qui a Roma è tornato l'inverno, vieni a lavorare i tuoi capolavori qui! Sei la benvenuta, slurp!!!! Complimenti, successone meritatissimo! (beati loro), bacione, ziapatty
    ps) auguri a Francesca

    RispondiElimina
  3. Ciao golosissimo questo blog adoro le tue torte fanno venire l'acquolina in bocca

    RispondiElimina