lunedì 17 febbraio 2014

Tutorial Biscotti portafortuna 1: quadrifoglio

Sabato scorso abbiamo festeggiato i primi "anta" di un'amica del nostro gruppetto. Questa sarà un'annata impegnativa, perchè per molti è l'anno fatidico e io sono ovviamente l'addetta alle torte. Mi è stata richiesta una Sacher che ha avuto un grande successo (ricetta di Ernest Knam!) e poi dei biscotti portafortuna, nello specifico quadrifogli e coccinelle. 

Dato che la festeggiata predilige i sapori "speziati", gli Speculaas erano perfetti! Mi rendo conto che sto preparando solo questi da un po' di tempo a questa parte... ma che ci posso fare se sono così buoni???

Qui vi faccio vedere come li ho decorati. Partiamo coi quadrifogli.
Ho preparato dei biscotti quadrati e, con il retro dello stesso tagliapasta, ho ritagliato un quadrato smerlato di pasta di zucchero bianca. L'ho poi incollato con la colla edibile al biscotto.























Con il cutter a forma di cuore, ho ritagliato 4 cuori per ogni biscotto e li ho applicati con il vertice verso il centro, formando appunto un quadrifoglio.


Un'alternativa scenografica è imprimere un motivo sulla pasta di zucchero bianca: ho usato quindi i fogli ad impressione per i biscotti successivi: stendere la pasta di zucchero, appoggiare il foglio e passare sopra con il mattarello con un movimento unico dall'alto verso il basso. Quindi ritagliare il quadrato come ho già spiegato.


Ecco il primo piano del vassoio con tutti i biscottini. Semplici ma d'effetto... considerando la mia lotta perenne contro l'orologio, non potevo chiedere di più!
Nel prossimo post vedremo invece come fare le coccinelle.



2 commenti:

  1. Auguriiiiiiiii! Che belli, chissà che buoni... Bravissima come sempre! Fortunato gruppetto.. ;p
    ziapatty

    RispondiElimina
  2. Sono raffinatissimi e di grande effetto. Brava!. Ely

    RispondiElimina