martedì 2 luglio 2013

Torta di compleanno "in fondo al mar"...

In fondo al mar.... in fondo al mar.... la vita è ricca di bollicine in fondo al mar.... colpa della Furbissima che mi ha fatto imparare le canzoni de "La Sirenetta" a memoria, e così canticchiavo decorando la torta per la festa di compleanno mia e della mia amica Olga. Ci credete se vi dico che siamo ormai amiche da quasi 25 anni?? La matematica, anche per chi la odia come la sottoscritta, non è un'opinione, e il primo giorno di scuola superiore del lontano settembre 1988 è la data fatidica. Oltre a questo, siamo praticamente gemelle visto che siamo nate a 2 giorni di distanza! 

Pensando appunto al tema della torta, cosa avrei proposto, soprattutto dopo tanto tempo che non metto le mani in pasta?? Visto che siamo nate a cavallo del solstizio d'estate, perchè non fare una torta in tema? Ecco quindi l'idea del mare, sabbia, conchiglie, alghe e pesciolini, grazie alla quale avrei potuto sbizzarrirmi nelle decorazioni.
Sapete che io cito sempre le mie fonti, quindi ringrazio i miticissimi Red Carpet Cake Design che mi hanno fornito l'ispirazione con la loro "under the sea cake". Vabbè, loro sono di un altro pianeta, diciamo che io ci ho provato!

La torta in basso è di 20cm di diametro e alta 9, e la seconda più piccola di 15cm alta sempre 9 -  due basi diverse per accontentare tutti. Per gli amanti del cioccolato, la mitica Chocolate cake farcita di crema al cioccolato di Letizia Grella. Per chi ama sperimentare, la mia preferita Red Velvet Cake farcita di camy cream. Il prossimo post sarà dedicato alla ricetta di questa torta americana che adoro...

I coralli e le bollicine sono di ghiaccia reale, le varie decorazioni di pasta di zucchero, rigorosamente Massa Ticino Tropic: liscia, senza crepe, tiene la forma, non si "siede", e non l'ho neanche addizionata di cmc. La "sabbia" sono fette biscottate sbriciolate!

La torta più piccola non è ben rifinita sul bordo... ho fatto una cosa che non si dovrebbe mai fare, ovvero preparare la torta lo stesso giorno in cui la si farcisce. La torta deve riposare in frigo ed essere bella fredda quando la si taglia, idem quando è ricoperta di crema al burro. Ma io sopravvaluto sempre il tempo, mannaggia! Sarà per questo che odio gli orologi?
Eccola:


Questo è l'interno della Red Velvet, rosso scuro con crema bianca che crea un bel contrasto:



 Ed ecco l'interno della Chocolate cake (cioccolato a volontà!)





Entrambe le torte hanno riscosso successo, e le poche fette superstiti sono state portate via dagli invitati più golosi...

Ora però che ve ne ho parlato, vi tocca ascoltarla tutta! Non vi viene voglia di ballare con questo ritmo caraibico??



3 commenti:

  1. A parte il sottofondo musicale che mi ha trascinata subito nel vortice delle danze, avrei assaggiato volentieri la tua super torta magica e spettacolare.
    Auguri di cuore. Ely

    RispondiElimina
  2. Wow! Spettacolare (come sempre)! Taantii auguriii a voi, taanti auguriii a voi... anche se passati: mille e 25 di questi giorni a tutte e due!!
    Con affetto, ziapatty

    RispondiElimina
  3. che bella.. come sempre.. e tanti auguri. se me lo dicevi ti conservavo la mia Ariel.. ha ha ha.. marina

    RispondiElimina