sabato 2 marzo 2013

Lace cookies & My sweet little place

Questi biscotti sono stati creati appositamente per partecipare ad un bellissimo contest (oggi è l'ultimo giorno utile, come spesso mi capita), che ho trovato curiosando nel contest advisor di Torsolo di mela
Questo è il tema suggerito:

 Qual è il vostro sogno? Avete mai immaginato un locale (tea room, bar, pasticceria, caffetteria, laboratorio, ecc.) tutto vostro dove preparare e servire i vostri dolci preferiti e regalare momenti di serenità ai clienti? Avete mai immaginato come lo arredereste, come lo sistemereste e cosa più importante quali dolci vorreste offrire e servire?

Bè, di fronte ad un tema così, come si fa a non pensare ad un posticino dove noi, novelle Juliette Binoche, tentiamo i passanti con le nostre golosità? Preparando i miei dolci, mi sono trovata spesso a pensare come potrebbe essere il MIO locale. Per ora questo è solo un sogno, (vivo nel mondo reale), ma fantasticare appunto non costa nulla e quindi perchè non lasciarsi trasportare dall'immaginazione?

Innanzi tutto opterei per una tea room, ovvero un bella sala dove provare mille tipi di té e dolcetti ad accompagnarlo. Lo stile che ho in mente è elegante, ma non per questo dovrebbe mettere soggezione, anzi, si tratterebbe di un posto dove sentirsi a proprio agio in un ambiente chic... come concretizzare tutto questo? Ho chiesto aiuto alla ZiaSantaSubito e al suo innegabile talento artistico per illustrare la mia idea: è bastato spiegarle il concetto di locale elegante, dove prendere il té, dallo stile vagamente Liberty e dal colore rosa come predominante. Ecco cosa ha tirato fuori dal cilindro:

Non è fantastico?? In vetrina sono esposti i miei dolcetti, e attraverso i fiori dipinti si vede l'interno, con le pareti rosa pallido ed i tavolini pronti ad accogliere i clienti... 
E il nome?? Quello sì che è importante! Mi piacerebbe un "Sonia's Sweet Shop", che suona bene grazie all'allitterazione della lettera S.

Ma cosa proporrei insieme al té? Ovviamente biscotti, anche se sono decisamente time-consuming, ovvero prepararli e decorarli porta via un sacco di tempo. Visto che mi piace anche sperimentare e non restare ancorata alle solite ricette, sempre grazie alla mitica Martha Stewart ho scoperto i biscotti al latticello: buonissimi da soli e ancora migliori se decorati. Ecco la ricetta:

BISCOTTI AL LATTICELLO

125 gr burro morbido, a temperatura ambiente
150 gr zucchero
1 uovo grande
450 gr farina
1/4 cucchiaino bicarbonato
60 ml latticello (in alternativa, 60ml latte + 1 cucchiaino di succo limone lasciati riposare per 20')
un pizzico di sale

Preparazione:
Setacciare farina, bicarbonato e sale e mettere da parte. Montare insieme burro e zucchero fino ad ottenere un composto cremoso (4-5 minuti). Aggiungere l'uovo, mescolando fino all'assorbimento. Aggiungere quindi il mix di farina, alternandolo con il latticello; mescolare solo fino all'amalgama degli ingredienti. Formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per una notte.

Stendere la pasta ad uno spessore di 5mm e ritagliare i biscotti con le formine desiderate. Disporre in una teglia coperta di carta da forno e lasciar raffreddare in frigo per mezz'ora. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti, fino a quando i bordi non saranno leggermente dorati. Eccoli pronti!
 

    Passiamo alla decorazione: il motivo per cui li chiamo "Lace Cookies" è perchè sono impreziositi dal pizzo di zucchero, ovvero lo sugar lace. Questo si ottiene con un preparato speciale che si monta con l'acqua, si stende nell'apposito tappetino e si lascia asciugare a temperatura ambiente per qualche ora. Si toglie poi delicatamente con uno scraper:



    Spennellare la superficie dei biscotti con gelatina o marmellata filtrata e ricoprirli con pasta di zucchero (ho usato gli stessi cutter dei biscotti per ritagliare cerchi e cuori). Ho scelto dei colori pastello, così il bianco del pizzo risalta di più. Stendere pochissima colla alimentare sul biscotto ed imprimere il pizzo, tagliando l'eccedenza. Terminare la decorazione con perline di zucchero.


    Ecco l'ipotetico vassoio che porterei al tavolo, insieme a due tazze di té Earl Grey... biscotti chic per un pomeriggio tra amiche!



    Con questo post partecipo al contest "My sweet little place" di Pan di Zenzero



    8 commenti:

    1. Questa è arte! sono veramente chic i tuoi biscottini, come l'idea del tuo locale.. io ho un debole per le tea room! bello, complimenti!! :D
      Grazie per aver partecipato al contest!!!

      RispondiElimina
    2. Sono troppo belli, complimenti una gioia per gli occhi ed il palato

      RispondiElimina
    3. Ciao! Passa dal mio blog, ci sono premi per te ;)
      http://blogmelaskitchen.blogspot.it/2013/03/i-miei-primi-premi.html

      Silvia

      ps. questi biscotti sono tra i più belli che io abbia mai visto, davvero!

      RispondiElimina
    4. Ehi, inizia a "sogn-organizzare" anche la tua prima Filiale... a Roma, mi raccomando! La tua prima cliente sarò io!! Slurpissimo!!!
      Bacissimo, ziapatty

      RispondiElimina
    5. Le tue decorazioni sono bellissime...mi piace molto il pizzo :))) complimenti davvero...se ti va di fare un passo da me sei la benvenuta.. http://zuccheropandizucchero.blogspot.it/

      RispondiElimina
    6. debbo dire che, oltre che per lo stomaco, questo è un gran spettacolo anche per gli occhi!
      complimenti

      RispondiElimina
    7. Ma hai usato la polvere della Modecor sweet lace? come mai non riesco a farli asciugare??

      RispondiElimina
    8. caro anonimo (non è bello da scrivere, mettete il vostro nome!), l'unica volta che ho usato la polvere della Modecor è stato un disastro: non si asciugava mai, l'ho appena appena passata in forno e si spezzava, insomma un incubo! Ho usato la polvere "Pizzi e merletti" di Laped ed è andato tutto liscio. L'ho usata anche per la torta-scatola chic, ha avuto una resa perfetta nonostante l'umidità. CIAO!

      RispondiElimina