venerdì 9 novembre 2012

Fiera Fantasy & Hobby - Genova 9/11 novembre 2012

Oggi vi segnalo questo appuntamento che si svolge qui a Genova da oggi fino a domenica (speriamo bene con l'allerta meteo): si tratta di "Fantasy & Hobby", una fiera dedicata all'hobbistica, bricolage e arti manuali. Sul sito www.fantasyehobby.it potete trovare tutte le informazioni, e scaricare anche il biglietto ridotto per l'ingresso. 
 
Rispetto all'anno scorso ci sono molti più espositori, soprattutto per il cake design. E, udite udite, quest'anno hanno pensato anche ad un concorso di torte decorate ed io sono tra le partecipanti! Ieri pomeriggio sono andata a portare le mie creazioni, ma sono rimasta un po' delusa perchè eravamo solo in tre... dovremmo essere in quattro, spero che la quarta sia arrivata in seguito. Secondo me non è stato pubblicizzato bene l'evento, infatti non c'è sulla home page del sito, ci si arriva solo tramite link. E' un peccato, perchè è divertente partecipare a concorsi, e poi nel genovesato ci sono molte appassionate. 

Io di certo non mi reputo chissà quale grande artista, semplicemente mi piace fare e decorare dolci, anzi, in queste occasioni riesco a sperimentarne tipi che non vengono prese molto in considerazione quando si tratta di torte vere. Infatti una delle due torte è decorata interamente con la ghiaccia reale: mi piace la ghiaccia e l'effetto che rende, io sono completamente autodidatta con la sac-a-poche e cerco di fare del mio meglio. Ecco cosa è venuto fuori:



Ci sono diverse tecniche che ho utilizzato per questa torta, ovvero:
- centrino di ghiaccia reale: preparato in anticipo su un modello, lasciato asciugare e posizionato sopra la torta
- oriental string work: i cerchietti che si intersecano sul bordo della torta
- extension work: linee parallele che finiscono su una sorta di "ponte" creato con la ghiaccia
- snail's trail: tecnica di pallini "tirati" sul bordo della torta
- pressure piping: fiori realizzati direttamente sulla torta
Ho aggiunto anche le catenelle sotto i ponti, non so bene il nome "tecnico", se qualcuno lo sa mi illumini grazie!

Ho sudato sette camicie per mantenere le proporzioni e prendere le misure. E' facile dire: segna dei punti equidistanti. In realtà devono essere alla stessa altezza, avere lo stesso spazio tra uno e l'altro, idem per i ponti, alti uguali, della stessa ampiezza ecc ecc. C'è stato molto lavoro di calcolatrice e metro di carta!



Spero comunque che il risultato vi piaccia.
L'altra torta l'ho composta direttamente alla fiera e non avevo la macchina fotografica, la metterò nel prossimo post. Per chi volesse venire a dare un'occhiata, lo spazio torte è al piano superiore. Le altre creazioni esposte sono bellissime, davvero spettacolari! Io andrò lì domenica perchè alle 17 ci sarà la premiazione, tanto lo so che non vincerò ma non importa, a me interessa partecipare.
A PRESTO con il resoconto della fiera!

2 commenti:

  1. La tua non è una torta....ma un capolavoro.Pomplimenti!
    Susy di ricotta...che passione

    RispondiElimina
  2. Ti dico solo in bocca al lupo! Il resto quando ci dici come è andata!
    Bacio, ziapatty

    RispondiElimina