venerdì 28 settembre 2012

Orange cake

Ho preparato questa torta per una serata con pochi (ma buoni!) amici; anzi, visto l'evolversi del meteo, forse l'ultima sera d'estate dell'anno!
Nell'ultimo numero di Cucina Chic Cake Design c'era una ricetta di Ellie Sleekcakes che sembrava ottima. Dato che ogni sua ricetta è una garanzia, ho deciso di provarla per questa torta: se fosse venuta bene, l'avrei riproposta con sicurezza. Insomma, i miei amici hanno fatto da cavie.

Ecco gli ingredienti ed il procedimento:
ORANGE CAKE   -  Dose x 2 teglie da 20-22cm di diametro
- 400 gr farina 00
- 300 gr burro morbido
- 5 uova
- 300 gr zucchero
- 150 ml succo di arance spremute
- 50 ml latte
- scorza d'arancia (buccia non trattata mi raccomando)
- un pizzico di sale
- 14 gr lievito

Ammorbidire il burro nell'impastatrice/planetaria finchè si schiarisce, utilizzando la velocità più alta. Aggiungere lo zucchero e sbattere per altri 2-3 minuti. Aggiungere le uova, una alla volta, e montare a velocità medio-alta per 5 minuti circa.
Versare un po' di succo d'arancia, e qualche cucchiaio di farina, alternando questi due ingredienti. 
Aggiungere infine il latte, il sale e la scorza d'arancia. Imburrare ed infarinare le teglie (lo preferisco rispetto alla carta forno) e versare l'impasto in modo equo. Infornare nel forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti, fino a quando le torte non superano la "prova stuzzicadenti".

La ricetta suggerisce di farcire con marmellata d'arance; io volevo qualcosa di più gustoso e così ho farcito la torta di crema al burro aromatizzata con scorza di limone. Tra l'altro la ricetta è sempre di Ellie! Ho aumentato un po' i cucchiai di panna per avere un risultato bello soffice.
Inutile dire che era una vera bomba!! Bis e piatti ripuliti, cosa volere di più? Secondo me il segreto è nell'estrema precisione della ricetta, sia per la quantità degli ingredienti (vedi il lievito in grammi), sia per i tempi: tenevo i minuti col cronometro del cellulare in modo da seguire gli step correttamente. Il risultato è stata una torta morbida, profumata di arancia, umida, che si sposava perfettamente col gusto di limone della crema.

Per il design ho preso spunto da due tutorial sempre di CCCD, uno di Miss Cake e l'altro di Amerilde; ho cambiato i colori scegliendo un giallino come base e bianco, beige e violetto per le decorazioni, perchè mi piaceva l'effetto cromatico. Ecco la torta, il particolare dei fiori e la torta tagliata:






1 commento:

  1. Ciao Sonia è un piacere conoscerti, sono finita nel tuo blog perchè cercavo la ricetta della torta moretta e tra le tante trovate ho deciso di provare la tua......è stato un successo!! se passi dal mio blog potrai vedere cosa ho realizzato con la tua ricetta.
    Adesso che ti ho scoperta, continuerò a seguirti con piacere, perchè i dolci che realizzi sono stupendi.....ho tanto da imparare da te!!
    La torta che hai fatto doveva essere davvero buona io ho già preso la ricetta!!
    Complimenti e buon week end
    Kris

    RispondiElimina