martedì 11 settembre 2012

Concorso Wedding: quando abito e cake viaggiano insieme!

E rieccoci qui, è troppo tempo che non curo il mio blog e ne sentivo la mancanza!! Ma la scorsa settimana ho avuto parecchio da fare, perchè mi ero iscritta ad un concorso e dovevo preparare la relativa torta, ora vi racconto tutto...

Un giorno di agosto su Facebook vedo un post con l'annuncio di un concorso di cake design ad Albenga: bisognava scegliere un abito e riprodurlo su una torta. Allora mi sono detta; "dai, buttiamoci!" per mettermi alla prova con un progetto impegnativo. Il tema poi era fantastico, non c'è niente di meglio degli abiti da sposa ricchi di pizzi, decori ecc ecc. Una volta arrivate le fotografie degli abiti, già alla prima visione il vestito che poi ho scelto mi ha colpito subito. Non ho pensato a quale mi piacesse di più, ma quale avrebbe “reso” meglio, e questo trionfo di ricami e gonna importante era perfetto!


Per il progetto ho chiesto consulenza a mia zia, che è pittrice ed ex-vetrinista, quindi ne capisce di abiti e senso artistico! Insieme abbiamo elaborato una torta a 3 piani, con gonna, piano intermedio decorato, piano finale e coroncina:


Ho "raccattato" dummy (torte in polistirolo) qui è là in negozi di Ge, non tutti erano dell'altezza che avrei voluto, ma pace sarei andata avanti con quello che avevo. Il primo piano era molto importante: ho steso via via i rettangoli di gumpaste giallo chiaro e li ho piegati dando un effetto drappeggio. L'aiutante più prezioso qui è stato il Crisco, ovvero il grasso vegetale che ha reso la gumpaste elastica quanto bastava.

Il secondo piano è bastato rivestirlo di pdz bianca, ed il terzo con pdz avorio, creando i lacci ed il fiocco che sono dietro al vestito. Qui siamo a metà dell'opera:


Poi ho dato più luce alla gonna, con un mix di colorante bianco e perlato in polvere, spennellato sulle pieghe, aggiugendo il tulle sopra per dare volume. Il secondo piano è stato decorato con ghiaccia reale interamente a mano libera, seguendo il motivo di decorazione del corpetto. Una volta asciugata, ho dipinto i decori d'argento. Ecco come procedeva il lavoro:


Ho decorato con la ghiaccia anche il terzo piano, seguendo i ricami sul tulle della gonna, colorati all'interno di bianco perlato. Ho aggiunto il fiocco in fondo. Il tocco finale è stata la coroncina in ghiaccia e perline, creata con sac-a-poche seguendo lo schema che riporto. Dopo, foto in dettaglio del terzo piano scattata durante la serata:


 
Ed ecco il risultato finale in mostra sul tavolino! Col senno di poi avrei migliorato qualcosa, vabbè, mi servirà per le prossime volte. Ad eccezione del tulle, tutti gli elementi della torta sono interamente commestibili, perline comprese.
Ho tremato un po' durante il trasporto, ma i primi due piani erano saldamente uniti da colla per polistirolo e spiedini di legno. Il terzo piano l'ha trasportato la mia amica in una scatola, (tipo cagnolino in grembo ahahh), poi l'ho incollata con la ghiaccia sul posto.


Peccato che abbiamo avuto poco spazio durante la serata, che era dedicata più che altro all'elezione di Miss Immagine Albenga: ma si sa, le cose prima devono andare in un modo e poi ti cambiano le carte in tavola, così ci ha detto l'organizzatrice. Meritavamo più attenzione, caro Comune di Albenga....

Dopo le 22 c'è stato il momento della premiazione: quando il presentatore ha detto il numero della mia torta, non ci credevo e tra poco mi mettevo a piangere!! Avevo vinto il premio della critica!! Un corso con la bravissima Ellie SleekCakes!! E guardando poi i totali, ho vinto proprio per un voto, da non credere! Ma anche se non avessi vinto sarei stata comunque contenta per il risultato raggiunto. Inutile dire che c'è stata polemica sul voto del pubblico presente (c'era anche il premio popolare) e sull'organizzazione; io neanche mi sono votata, di sicuro ho avuto il voto dei miei 3 amici, poi non so. La giuria era composta da Ellie SleekCakes, cake designer, da Sabrina Zancanaro de "La Rosa di Tulle", stilista degli abiti da sposa, e da Stefania di "Dolcetto Scherzetto Decorazioni per torte" che ha organizzato l'evento.

La mia wedding cake sarà esposta a Pietra Ligure i prossimi 15-16 settembre durante la manifestazione Dolcissima. Per ora è nel negozio "Dolcetto Scherzetto" di Albenga, poi me la riporterò a casa e non ho la minima idea di dove metterla HELP! Qualcuno ha una bacheca libera???

Tutte le altre foto sono sulla mia pagina Facebook, andate a curiosare! Alla prossima!!



3 commenti:

  1. Accipicchia che capolavoro! A questo punto ti perdoniamo la latitanza! Bentornata (con tutti i dovuti onori e complimenti, sinceri). Un bacio (per ogni perlina, gnam/smack), ziapatty

    RispondiElimina
  2. complimenti! il progetto era davvero impegnativo!

    RispondiElimina
  3. Brava sister!! sei stata davvero paziente fantasiosa precisa ed il risultato è spettacolare!!! dai ora il corso ti attende e nuove prove saranno le tue prossime soddisfazioni!!! Super!!

    RispondiElimina