martedì 3 aprile 2012

Pasta frolla per biscotti

Pasqua si avvicina e non possono mancare i miei biscottini decorati, che offrirò ad amici e parenti per l'occasione! Non amo molto le uova di cioccolato, quindi ho preferito dedicarmi all'opzione biscotti.
Ho provato diverse ricette, chi dice zucchero semolato, chi 1 uovo ed 1 tuorlo, chi un cucchiaino di lievito... ho cercato come sempre la mia via di mezzo e queste sono le dosi:

450 gr farina 00
225 gr burro a temperatura ambiente (è fondamentale, deve essere super morbido, ma non sciolto ovviamente)
150 gr zucchero a velo (così si evitano i cristallini dello zucchero semolato che potrebbero rendere irregolare il biscotto)
1 uovo (anche questo a temperatura ambiente)
1 pizzico di sale
scorza di 1 limone grattugiata o 1/2 fialetta aroma limone


Mettere tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e lavorarli. Io impasto a mano, ma potete usare anche il robot da cucina/planetaria.  Quando sarà tutto amalgamato, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno un'ora, sarebbe meglio due o tre.




 Una volta tolta la pasta dal frigo, lavorarla un po' e stenderla con il mattarello ad uno spessore di circa 5mm. Eventualmente sporcare il piano di lavoro con poca farina se l'impasto tende ad attaccarsi. Io uso un piano di silicone apposta per limitare questi inconvenienti :-)
Utilizzare i tagliabiscotti o tagliapasta per ricavare le forme desiderate.


Disporre i biscotti sulla teglia foderata di carta da forno e lasciar riposare in frigorifero per mezz'ora. Questo passaggio è importante per ottenere biscotti dalla superficie regolare e non gonfia. Infornare a 180° in forno già caldo per circa 20 minuti. I tempi sono sempre indicativi e tutto dipende dal vostro forno, fate la guardia ai biscotti! Quando il bordo inizia appena appena a dorare, vuol dire che sono pronti.

Conservare in una scatola di latta con coperchio per mantenerli belli fragranti. Durano quasi un mesetto, non essendoci ovviamente conservanti. Sono ottimi anche così "al naturale", ma con la pasta di zucchero acquisiscono sicuramente una marcia in più...


1 commento:

  1. Ciao Maestra Pasticcera! Mancavo da un pò, ma trovo una Professionista sempre più perfezionista, complimenti! I tuoi tutorials sono precisi e semplici, il tuo estro è originale e spontaneo (come te che ho "quasi" la fortuna di conoscerti veramente), insomma anche il premio che hai ricevuto te lo meriti tutto. Auguri, che sia solo l'inizio di una passione che diventi qualcosa di più importante.
    A proposito.... immagino che la cucciola avrà ricevuto cento uova piene d'amore e coccole ::)) ciao Luna
    ziapatty

    RispondiElimina