sabato 31 marzo 2012

Dolci hamburger

Quando il mio amico Giulio ha visto la sua torta di compleanno, ha subito detto: "Ma come, mi metti gli hamburger sulla torta?". L'ho esortato ad assaggiarli, e stupito esclama: "Sono dolci!". Eh si, gli ho fatto uno scherzetto, sulla bandiera USA non potevo non aggiungere degli hamburger, non quelli originali ma la loro versione dolce!


 Vediamo cosa serve per realizzarli:
- 2 cupcake alla vaniglia ed 1 cupcake al cioccolato
- pasta di zucchero gialla e verde
- gel per decorazioni
- semi di sesamo
- 2 cucchiai di philadelphia o mascarpone lavorato a crema
- coloranti gel rosso e giallo

La ricetta dei cupcake è la seguente, una mia combinazione personale di mille ricette trovate in rete:


Per circa 8 cupcakes:
 130 gr. di farina 00, 130 gr. di zucchero, 130 gr. di burro, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito,  3 cucchiai di latte, un pizzico di sale, aroma di vaniglia.

Mescolare in una terrina lo zucchero, il lievito, la farina, il sale e l’aroma di vaniglia.
In un'altra terrina mescolare invece latte, burro fuso e uova.
Unire i due impasti e mescolare bene con una frusta, deve risultare un bel composto omogeneo. Riempire i pirottini con il composto ottenuto per 3/4 ed infornare a 180 gradi per 15/20 minuti (fare sempre la prova stecchino).
Per i cupcake al cioccolato, dosare 90gr di farina e 40gr di cacao.

Ed ora passiamo alla realizzazione dei nostri hamburger:

Sagomare i cupcake per renderli simili ad un panino e tagliarli a metà. Mescolare i coloranti giallo e rosso al philadelphia o mascarpone, in due ciotole: questi saranno il ketchup e la maionese:


Con il cutter garrett frill, ricavare la foglia di "insalata", tagliarla a metà e posizionarla sulla parte inferiore del panino spalmato di crema gialla:



Mettere una metà del cupcake al cioccolato su ogni panino, ricavare delle fettine di "formaggio" dalla pasta di zucchero gialla e posizionarle sull'hamburger, in modo che sporgano un po':


Spalmare con la crema rossa l'altra metà di cupcake e chiudere il panino. Spennellare la superficie con il gel per decorazioni e spargere un po' di semi di sesamo.




Deliziosi!!!




Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Chiavazza "Pesce d'aprile":





1 commento: