mercoledì 14 marzo 2012

Corso "Decorazioni di zucchero" con Poldo

Lunedi ho partecipato al secondo corso alla Coop di Sestri, sempre a tema dolciario! Dopo lunedi scorso, è tornato Poldo ovvero Francesco per il corso a tema decorazione.
Sarò sincera, francamente mi aspettavo di più... la scorsa settimana eravamo in 12, abbiamo fatto di tutto, dal pan di Spagna alle creme, al cioccolato plastico, ghiaccia ecc ecc. Questa volta eravamo in otto, in tutto il giorno speravo avremmo decorato chissà quanto! 
Intanto abbiamo iniziato alle 11:30, ma va bene, lo sapevamo già quindi ok. Abbiamo rivestito le nostre torte finte di cioccolato plastico, ed anche un vassoio sottotorta che ci sarebbero serviti da base per decorare. Poi abbiamo preparato la ghiaccia reale ed al cioccolato, e il cioccolato plastico fondente. Quindi, ci siamo esercitate sui fogli a "scrivere" con la ghiaccia e con il cioccolato, e poi abbiamo cercato di riproporre i motivi sul vassoio. Abbiamo steso il cioccolato plastico e ricavato dei dischetti per fare le rose. 


Qui proprio ripeto che il cioccolato plastico è davvero difficile! Difficile da far tornare morbido, da manipolare perchè tende a sciogliersi col calore delle mani, da stendere perchè si appiccica... le rose poi secondo me andrebbero stese su un tappetino e modellate con il ball tool, toccate il meno possibile e refrigerate con lo spray. Vabbè, comunque alla fine qualcosa combino e questo è il risultato:


Sulla torta facciamo invece le mezzelune con la ghiaccia, e tentiamo di applicare le decorazioni stese con la ghiaccia al cioccolato sui fogli di plastica e poi messe in frigo. Ma è un casino perchè si rompono appena uscite dal frigo causa temperatura sopra i 20° nel laboratorio... tra l'altro non riesco a fare delle decorazioni decenti con la ghiaccia reale, non sono una maga ma proprio schifo non faccio, di solito. Anche qui: cercare di fare le mezzelune di uguale lunghezza completamente a mano libera è impossibile, a meno che non si lavori da anni e anni. Secondo me agli inizi bisogna affidarsi a stencil o quanto meno una riga per segnarsi i cm tra un ricciolo e l'altro... vabbè, mi sono detta, il piping me lo rifaccio a casa, tanto le palline di cioccolata si stavano già staccando.


Ed era tutto, alle 18:30 avevamo finito, però avendo iniziato alle 11:30 poteva starci un po' più di tempo. E comunque, niente pasta di zucchero o pupazzetti di marzapane o coloranti, o decorazione con la sac-a-poche e panna. Se di lezione di decorazione si tratta, secondo me era meglio lasciar perdere la preparazione e concentrarsi esclusivamente su quella. Non metto assolutamente in dubbio la professionalità del nostro insegnante, infatti le lezioni di lunedì scorso sono state utilissime... magari mi sbaglio, ma ne esco un po' delusa, mi aspettavo molto di più.
Ora però non mi resta che esercitarmi.... e c'è una torta "Mario bros" che mi aspetta al varco!!

2 commenti:

  1. Secondo me sei meglio tu!! forse il mio commento è un Pò di parte......ma...................mi perdonerete???Glo

    RispondiElimina
  2. Troppo buona daaaai!! Come ho scritto, lui ha anni e anni di esperienza, ma proprio x questo mi aspettavo davvero qualcosa di più al corso!

    RispondiElimina