domenica 12 febbraio 2012

Torta di San Valentino

Questa torta è stato il regalo di oggi per i miei genitori.... sono entrambi golosissimi, quindi non cucinano/comprano niente di dolce, altrimenti sparirebbe via in un nanosecondo. Quindi ho pensato di far loro una bella visita a sorpresa, accompagnata ovviamente da questo bel dolce che ha avuto uno strepitoso successo! 
Si tratta di una Victoria sponge cake farcita di crema pasticcera, ricoperta di crema al burro e mashmallow fondant.


Ecco qui il tutorial!
Con il garrett frill ho intagliato la pasta, l'ho divisa e con un poco di acqua l'ho attaccata alla base della torta, come cordoncino:



Poi sono passata ai cuoricini: con il tagliapasta a forma di cuore ho intagliato i cuori bianchi e li ho disposti sul lato della torta. Ne ho fatti dodici e li ho posizionati equidistanti (basta aiutarsi con la posizione delle ore sull'orologio!); poi con un tagliapasta più piccolo ad esplusione ho fatto altri dodici cuori rosa e li ho sovrapposti a quelli bianchi.



Ho rifatto altri 8 cuori grandi bianchi e 8 più piccoli fucsia, alternandoli sulla base della torta. In mezzo ho posizionato una striscia bianca, dove poi andrà il fiocco. Per fare la striscia, se non avete il mattarello decorativo, basta appoggiare una riga di plastica sulla pasta stesa e tagliare ai lati.




Il fiocco: pizzicare al centro e ai bordi una striscia di pasta di zucchero, ripiegare i bordi verso il centro, inserire al centro una striscetta e ripiegarla. Mettere della carta da cucina dentro ai fiocchi per dare la forma.


 Attaccare il fiocco al cento del nastro con un po' d'acqua, incollare qualche perla di zucchero rosa nei cuori bianchi, dare una spolverata di glitter (edibile ovviamente!) per donare lucentezza alla pasta. Visto che bell'effetto "cuoricioso"??



Non mi sono dimenticata di fare una foto alla torta una volta tagliata, con i suoi bei strati di sponge e crema. I miei facevano il bis di nascosto...

Nessun commento:

Posta un commento