150 gr cioccolato fondente
400 gr zucchero
250 gr burro
250 ml latte
250 gr farina OO
50 gr cacao amaro
1/2 bustina lievito
2 uova
Mettere in una terrina burro, latte, cioccolato e latte e far sciogliere il tutto a microonde, senza far bollire. Lasciar raffreddare per circa 15 minuti e intanto preparare il resto.
Aggiungere quindi (nella planetaria/impastatrice o a mano) il cacao setacciato, la farina insieme al lievito (sempre setacciata), e un uovo alla volta. Mescolare tutto fino ad ottenere un bel composto amalgamato:
Ora la questione teglia: questa ricetta è una via di mezzo di molte ricette trovate nella rete, ma quasi tutte dicono di usare una teglia da 20/22 cm. Si, è corretto, ma il composto deve essere DIVISO in DUE teglie da 20/22cm perchè, se viene versato in una sola teglia, arriva quasi al bordo da crudo.
Le ho infornate in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti; poi ho tolto la calotta ad entrambe e le ho farcite e ricoperte di ganache al cioccolato bianco, tanto per restare in ambito "cioccolatoso". Forse è un tipo di torta più adatto ad un clima novembrino, ma vabbè, mi sembra che nessuno si sia fatto problemi... anzi, un pezzo è stato gentilmente richiesto dagli ospiti da portarsi via!
... e meno male che hai fatto in fretta!!!!! E' uno spettacolo! ziapatty
RispondiEliminadavvero bellissima! il contrasto tra lo sfondo e i decori li fanno risaltare ancora di più, brava Sonia!
RispondiEliminaWOW grazie e poi detto da te è un onore :-)
EliminaComplimenti!...bellissima!..posso farti una domanda?...se voglio fare un mudcake e decorarlo con PDZ il giorno prima alla festa si puo?, hai qualche consiglio?, devo metetrlo in frigo?...grazie x la tua risposta in anticipo....e compliemnti!
RispondiEliminaCiao grazie x i complimenti! Si si, prepararla il giorno prima va benissimo, così sarà ancora più buona. Però ti consiglio o di lasciarla al naturale, oppure di farcirla con una crema che possa stare fuori dal frigo (ganache per esempio). I decori eseguiti con la ghiaccia devono asciugare a temperatura ambiente e temono l'umidità, quindi la torta non deve stare in frigo. Tutto questo sperando ovviamente che non faccia troppo caldo in casa tua! CIAO alla prossima
EliminaBellissima la decorazione in rosso e bianco !
RispondiElimina