mercoledì 24 dicembre 2014

Biscotti al brown sugar

Ho già provato diverse ricette di biscotti sul tema "pan di zenzero" e simili: vedi gli Speculaas, oppure dei biscotti allo zenzero che ho decorato due anni fa. Questa è un'altra versione che ho trovato sul sito della sempre affidabile Sugarbelle, dove si utilizza il mio sempre apprezzatissimo brown sugar ovvero zucchero scuro. Visto che in questi giorni di atmosfera natalizia i biscotti sono un must, ecco a voi!
Ho apportato qualche modifica alle dosi per adattarli ai miei gusti; ovviamente nulla vieta di modificare la quantità di spezie e/o aromi a vostro gusto, per esempio io ho omesso l'arancia perché non la gradisco molto insieme alla cannella.

Ingredienti:

170 gr burro morbido, a temperatura ambiente
300 gr zucchero scuro (brown sugar)
1 uovo (grande o meglio XL)
1 cucchiaio di latte o succo d'arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (e/o aroma di arancia)
1/4 cucchiaino di lievito
1/4 cucchiaino di bicarbonato
1/4 cucchiaino di sale
380 gr farina 00
1/2 cucchiaino di cannella
1/4 cucchiaino di noce moscata


Procedimento:

Setacciare insieme la farina e gli altri ingredienti secchi e mettere da parte. Montare burro e zucchero, giusto il tempo per amalgamarli e renderli cremosi. Aggiungere l'uovo, l'estratto/aroma ed il latte/succo. Mescolare fino ad incorporare bene tutto. A questo punto unire il mix di farina tutto in una volta e mescolare a bassa velocità fino a formare una palla di impasto (bastano circa 30/40 secondi). Sarà morbida, ma non appiccicosa e se lo fosse, aggiungere un pochino di farina. Ecco la mia "palla":



Dividere l'impasto in due parti, stenderlo leggermente in due rettangoli, coprire con pellicola e far raffreddare in frigo per un'ora.

Stendere l'impasto ad uno spessore di 5mm, ritagliare i biscotti e mettere la teglia in frigo per 20 minuti. Cuocere in forno a 190° per circa 10-11 minuti, fino a quando la superficie non sarà più lucida.



IMPORTANTE: non fate cuocere i biscotti per più tempo pensando che sono troppo morbidi, sennò bruceranno! Quando li trasferite sulla gratella per farli raffreddare, è normale che siano morbidi: vi consiglio di farlo infatti con una spatola. Una volta freddi si induriranno, anche se restano piacevoli al gusto (un po' chewy direi in English). Voilà! Le teglie piene!


Sono ottimi mangiati da soli o decorati con ghiaccia, pasta di zucchero ecc, come i biscotti per il Mercatino di Solidarietà.

E dato che oggi è il 24 dicembre, tanti auguri a tutti!! Spero di riuscire oggi a decorare una casetta di pan di zenzero, fatemi gli auguri di riuscire a farcela!!

1 commento:

  1. Scusa il ritardo, valgono ancora gli auguri??? Buoooniiiii, domani appena aprono i negozi compro lo zucchero brown... Bacio, ziapatty

    RispondiElimina