venerdì 28 novembre 2014

Cookie'sCool 14-16 novembre 2014

Rieccomi al mio blog!! Sono stata via una settimana, tornata alla solita routine, Furbissima nel frattempo ammalata, e come al solito il tempo per scrivere non c'è mai. Ho un sacco di post in programma, e sono indietro... vediamo cosa riesco a tirare giù all'1 di notte!

Stavolta volevo parlarvi del Cookie'sCool, una manifestazione dedicata ai biscotti decorati che si è svolta nel weekend 14-16 novembre nella bellissima cornice di Palazzo della Meridiana, nel centro storico di Genova.




Io sono potuta andare solo domenica (noi che lavoriamo nel turismo quando siamo in ferie? Ovviamente in bassa stagione), arrivata al pelo per assistere al workshop a cui mi ero iscritta: "Perfume bottle", la dimostrazione di Julia Usher. WOW, non potevo mancare, lei è davvero un'autorità nel campo dei biscotti decorati. Eravamo in sei e abbiamo potuto assistere dal vivo e vicinissime alle diverse fasi della decorazione di biscotti che insieme hanno formato una bottiglia di profumo dal gusto vintage.

Ecco qualche scatto:



 



Ovviamente il tutto è stato super-utile! E sapere bene l'inglese ha aiutato; c'era una gentile signora a fare da interprete, ma capire tutto in tempo reale aiuta non poco. 

Questi erano altri biscotti in esposizione, sempre suoi. Fantastici!


Nel resto del pomeriggio ho visitato gli stand e fatto qualche acquisto. Mi sono dovuta trattanere non poco di fronte all'enorme offerta dello stand di Fiesta Cake: tagliabiscotti di ogni forma e dimensione e stencil per tutti i gusti. Sono stati gentilissimi, mi hanno anche fatto un po' di sconto sui prezzi esposti, di loro iniziativa. Evvai!

E nella stanza degli organizzatori, insieme a tanti altri biscottini, erano esposte le mie creazioni!! Dovete sapere che erano previste delle competition, e io ho mandato foto ecc nelle tempistiche previste. Purtroppo abbiamo partecipato in pochi e così sono state annullate. Che peccato... però ho potuto esporre ugualmente il frutto delle mie fatiche. Avevo deciso di partecipare al tema "Sea's life - let's get wet": ovvero, preparare biscotti a tema marino decorati principalmente con la tecnica del wet-on-wet. Eccoli qui:


Ho pensato al mare con le onde, la sabbia con una tartarughina, un cuore di pietre nere, conchiglia, pesce tropicale, stella marina e cavalluccio. Tutto è di biscotto, anche il rettangolo di "mare", e decorato esclusivamente con ghiaccia reale.
Ho conservato il tutto gelosamente; ora siamo decisamente fuori stagione, ma tra un po' di mesi sarà perfetto per l'estate!

In generale comunque la manifestazione mi è piaciuta. Forse l'essere su due piani, ed in più stanze, è stato un po' dispersivo, ma spero davvero che l'anno prossimo venga riproposta. Io cercherò di essere presente!




7 commenti:

  1. Biscotti???!!!??? Ma ci prendete in giro???? Ma davvero avreste il coraggio di mangiare quei capolavori???? Io vi denuncio! Mamma mia che belli, grazie tesoro per averci fatto partecipi a tale meraviglia, pensavo già alla Pasticceria come ad un'Arte, ma mi rimetto a testa bassa davanti a cotanta grazia. Slurp, chissà che ci riservi per l'estate, allora....
    Auguri per la Furbissima e... "ferie"? Che so 'ste parolacce? Ciavemo da morì! Bacioni, ziapatty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh zia Patty, ce n'erano davvero di bellissimi!!!

      Elimina
  2. Concordo con il commento dell'anonimo qui sopra!!Non sono dei semplici biscotti ma dei veri capolavori!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi questi biscotti! Posso chiederti che tipo di stampi/marca hai usato? Perché sto cercando uno stampo a forma di stella marina ma molti sono troppo allungati!
    grazie
    Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol e grazie dei complimenti! Eh guarda... siccome non ho trovato in giro dei tagliabiscotti come li volevo io, ho cercato le immagini su Google, le ho stampate, incollate su cartoncino, ritagliate, appoggiate sulla pasta e inciso intorno. Fai-da-te completo, insomma! Spero di esserti stata utile. Un grosso saluto!

      Elimina
    2. wow, non avevo pensato a questa soluzione!! grazie dell'idea!
      Micol

      Elimina