domenica 26 ottobre 2014

Torta a tema "Frozen"

Questo periodo è stato decisamente impegnativo a livello tortesco! Proprio nei giorni successivi all'alluvione, abbiamo partecipato alla festa per i 7 anni di una delle più care amichette della Furbissima. Ormai è la terza torta che preparo per lei, dopo Cars e Peppa Pig. Ovviamente siamo rimasti nell'ambito cartoon e non poteva mancare il grande successo Disney dello scorso inverno, ovvero Frozen.

Ora, io 1) non ho il tempo 2) non ho mai provato a modellare visi e corpi. Magari un giorno... per questa torta, ho optato per una bella foto delle due sorelle, Elsa ed Anna, mentre potevo farcela con il simpatico pupazzo di neve Olaf. 

Non avete però idea dell'umidità dell'aria di due settimane fa, arrivata al 90%! Di solito la modelling paste indurisce dopo poco, qui dopo due giorni era ancora morbida. Anche lavorare con la pasta di zucchero da copertura è stato un incubo. Non c'è marca che tenga... quando l'umidità è così alta tutte le paste trasudano.

In qualche modo sono riuscita comunque a far stare in piedi il pupazzo! Ho seguito un tutorial fantastico su Cake Central che spiega tutto passo passo. Gli alberelli sono sempre di modelling paste, l'effetto brillantoso è dato dallo zucchero colorato con cui ho ricoperto la torta, i bordi di "neve" sono di ghiaccia reale. Le immagini sono stampate su ostia alimentare, quindi tutta la torta è assolutamente edibile!



Ecco un particolare laterale: c'è un'altra foto, la renna Sven. Qui la pasta che trasuda si vede ancora di più... Ma poco male, i bimbi si sono spartiti Olaf, e hanno mangiato anche gli alberelli ed i fiocchi di neve. Insomma, fuori tutto!


La torta era una Chocolate cake di 25cm di diametro, farcita con ganache al cioccolato bianco. Le fette erano belle alte come piacciono a me: ecco qui la superstite centrale alla fine della distribuzione.



6 commenti:

  1. Complimenti è veramente molto bella e sembra anche molto buona!

    RispondiElimina
  2. wow bellissima!!!!!!!!!!!E anche molto ben farcita!Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gwendy! Ormai vado tranquilla per le farciture, mi piace vedere tutti gli strati belli uguali...

      Elimina
  3. e' stato un peccato mangiarla.....troppo bella.glo

    RispondiElimina
  4. Ma insomma... quando ci inviti????!!!! Ma è slurposissima, veramente! Quanto vorrei essere una bimba genovese: sarei la migliore amica della Furbissima (gnaaammmm) (hihihihi) pur di fare merenda a casa vostra! Ho un'idea: mi adotti???? Un bacione, ziapatty

    RispondiElimina