lunedì 9 dicembre 2013

Brownies alle noci

E' iniziato il periodo più incasinato dell'anno, per quanto mi riguarda. Ogni primo dicembre mi viene male a pensare al resto del mese! Non fraintendiamoci, io adoro il Natale, le feste, ecc. Ma:
- le ore al lavoro sono aumentate. E per quanto apprezzi ovviamente la cosa, arrivo a sera che mi si chiudono gli occhi quasi prima della Furbissima, anche perchè esco alle 07:50 e rientro alle 19:00... la tv non so quasi più cosa sia...
- i weekend sono sempre pieni, tra il corso che ho tenuto sabato ad Albenga (altro post che devo scrivere!), amici da vedere il prossimo, la festa di compleanno della Furbissima il 21...
- e mettiamoci anche la festa in ufficio, la recita a scuola, qualche compera per i (pochi) regali da fare, una caterva di biscotti da decorare (quando??? mah), i lavori di casa perchè non è che si pulisce e mette in ordine da sola, l'aiuto alla NonnaPerfetta per il pranzo di Natale, ecc. L'unica consolazione è che di certo non mi annoio!

E appunto sono indietrissimo anche col blog! Questa ricetta si riferisce ad una piccola rimpatriata che abbiamo fatto a fine novembre a casa del mio amico Giulio, che è tornato da poco dagli USA. E proprio in onore degli States ho voluto preparare i brownies! Continuo così a saccheggiare i miei librini con la calamita: dopo Cupcakes e Biscotti, ecco il volumetto "Brownies":



I brownies sono dei dolcetti a base di cioccolato, una via di mezzo tra una torta ed un biscotto: sono soffici e morbidi all'interno, ma con una crosticina croccante sopra. Essendo belli sostanziosi, si offrono a quadrotti, accompagnati da gelato o panna montata. Questa è la versione con le noci.

Ingredienti
150 gr farina 00
1 cucchiaino di lievito
30 gr cacao in polvere non zuccherato
120 gr burro a dadini
250 gr cioccolato fondente spezzettato
250 gr zucchero
3 uova
120 gr noci tritate grossolanamente
1/4 cucchiaino di sale

Preparazione:
Foderare uno stampo quadrato di 23cm di lato con carta da forno, lasciando sbordare di 5cm sui lati. Setacciare farina, lievito, cacao e sale in una terrina. Far sciogliere a bagnomaria (o col microonde come faccio io!) burro e cioccolato. Incorporare poi, a mano o con la velocità più bassa dell'impastatrice, lo zucchero e le uova una per volta; mescolare bene. Aggiungere il mix di farina, sempre mescolando, ed infine le noci. Versare l'impasto nello stampo e livellare la superficie. Ecco la teglia pronta per il forno:


Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti finchè, facendo la prova-stecchino, questo non esce con qualche briciola attaccata.

Lasciare intiepidire il dolce nello stampo per 30 minuti; poi, aiutandosi con la carta, sformarlo e farlo raffreddare su una gratella. Tagliarlo in 16 quadrotti e servire!




Oltre ai brownies, ho preparato di nuovo i Banoffee cupcakes seguendo tutta la ricetta originale. Data la serata dalla temperatura decisamente rigida, un tuffo così in questo comfort food ci voleva proprio!



1 commento:

  1. A proposito di tempo... eccomi!! Scusa la latitanza, ma anch io non scherzo con l'orologio: oltretutto i nostri Capi stanno facendo i "tempi di recupero" in previsione del calo di lavoro per le Feste!! Va beh, ringraziamo il Cielo di avere questi problemi!!!!!!!
    Jela potemo fà! Un bacione SuperMamma; ziapatty

    RispondiElimina