giovedì 19 dicembre 2013

Mousse al cioccolato di Nigella

Le feste si avvicinano!! Già ho perso un weekend che potevo dedicare alla decorazione grazie a simpatiche placche in gola con febbre e zero energia. Ma soprattutto sabato ho la festa di compleanno della Furbissima, con una torta che mi impegnerà parecchio. Ieri ho già iniziato... non dico nulla, vedrete la sorpresa. Non ho idea di quando riuscirò a finirla, mi sa che venerdì farò nottata.
Nel frattempo,  gli eventi social si avvicendano e oggi infatti ho la festa in ufficio (vabbè festa... diciamo un'oretta passata in piedi a salutare gente col bicchiere in mano), e subito dopo l'incontro con le ragazze del gruppo Love is cake design di Genova e dintorni!

Questo sarà sicuramente un apericena molto più divertente, dove ognuno porta qualcosa per contribuire al buffet. Dato che il mio motto è massima resa minimo sforzo, ho trovato una ricetta perfetta per l'occasione, una mousse al cioccolato che si fa davvero in pochissimo tempo e dal risultato fantastico! (almeno dal piccolo assaggio che ho fatto eheh).

L'ideatrice è la famosa Nigella Lawson, autrice di libri e conduttrice di programmi tv. Questa mousse è davvero veloce da preparare, non c'è cottura, niente zucchero e niente uova!

Mousse al cioccolato di Nigella (Instant Chocolate Mousse)
Ingredienti:
150 gr marshmallow
 60 ml acqua 
250 gr cioccolato fondente
  50 gr burro
284ml panna da montare 
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Nota sulla panna: da buona inglese, lei usa la double cream che da noi non esiste... o magari esiste ma in negozi super-specializzati. E' una panna con circa il 50% di grassi, mentre la nostra ne ha il 35% circa. Capito perchè tutti quelli che vanno in UK mettono su chili???

Il suo procedimento prevede lo scioglimento a fuoco basso di marshmallow, acqua, cioccolato e burro. Ma io, che ben conosco il marshmallow dai tempi in cui preparavo il marshmallow fondant, ho cambiato e diciamo semplificato il tutto. I marshmallow impiegano più tempo per sciogliersi, quindi è meglio metterli prima da soli, e dopo unire burro e cioccolato che si fondono più in fretta. 

Mettere i marshmallow in una terrina con l'acqua e farli sciogliere al microonde a 500W di potenza (1 minuto, poi mescolare, poi 1 altro minuto, poi rimescolare). Non devono essere completamente sciolti:

Unire il cioccolato a pezzetti ed il burro, e rimettere nel microonde a sciogliere, sempre a 500W poco per volta: mescolare, rimettere, rimescolare finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati:



Far raffreddare. Montare la panna ben soda con l'estratto di vaniglia, ed unire al composto dal basso verso l'alto per non farla smontare. FINITO!



La dose è per 6 coppette. Io ho diviso in 12 perchè comunque al buffet ci saranno tante altre cosette, non di tratta di un fine pasto. Si possono decorare come volete: granella di nocciole, panna, biscottini... io ho grattugiato del cioccolato bianco e ho messo anche due biscotti al cioccolato. Vi saprò dire se è stata apprezzata, in fondo mi fanno tutte da cavie!



1 commento:

  1. Ehi, il wend si passa con altra compagnia... ;) hi hi hi (fetentona io)
    L'importante è che ora sia guarita e... acciperbolina, meno male che dovevi recuperare il we perso! Sto sbavando il video!!! Bacioneeeeeee, ziapatty (+ 1 kilo di brufoloni)

    RispondiElimina