giovedì 29 agosto 2013

Cheesecake con fragole

Il giorno di Ferragosto la NonnaPerfetta ha compiuto gli anni, e ovviamente ero l'incaricata della sua torta di compleanno. Mi è stato chiesto qualcosa di originale, possibilmente con poco burro, e semplice da fare perchè, trovandomi in campagna, l'attrezzatura era piuttosto basic. Viste le premesse, ho pensato che l'unica che potesse aiutarmi fosse la mitica Arabafelice! E infatti ho trovato la ricetta di un cheesecake senza cottura davvero favolosa.
... ma non sapete chi è l'Arabafelice?? Allora correte a visitare il suo blog  http://www.arabafeliceincucina.blogspot.it/ e troverete ricette per tutti i gusti e racconti di vita che vale sempre la pena leggere, vedrete!

Veniamo alla ricetta, io la riporto fedelmente con le mie note:


500 g di formaggio Philadelphia 
             - va bene sia quello normale che la versione light. Ricordatevi di asciugare il panetto perchè a volte c'è del liquido in fondo
70 ml di succo di limone, appena spremuto
un barattolo di latte condensato zuccherato da 397 g
7 g di gelatina in fogli
              - corrisponde a 3 fogli e mezzo della gelatina Pane degli Angeli
125 g di biscotti Digestive
             - e valli a trovare i biscotti Digestive nei supermercati di campagna! Alla fine ho optato per biscotti ai cereali che hanno svolto egregiamente il loro compito, solo ho abbondato con 150gr
60 g di burro
lamponi o fragole, per decorare e per il coulis
             - io adoro le fragole quindi ho scelto quelle

Per la base: ridurre i biscotti in polvere nel mixer, amalgamarli al burro fuso e pressare il composto ottenuto con le mani sulla base di una teglia con cerniera rimovibile del diametro di 20-22 cm (io l'ho trovata da Ikea). Mettere la teglia in frigo per mezz'ora.
Intanto ammollare la gelatina in acqua, e versare il Philadelphia freddo di frigo in una ciotola.
Sbatterlo per un minuto con le fruste elettriche, o nella planetaria, e poi aggiungere, sempre battendo, il latte condensato a poco a poco. Io l'ho versato a filo per non fare smontare il composto.
Scaldare a bagnomaria il succo di limone, e scioglierci la gelatina scolata e strizzata. Io per fare prima ho tenuto il pentolino leggermente alzato sulla fiamma bassa e non c'è stato bisogno di bagnomaria. Come raccomandato, il composto deve solo intiepidirsi, la gelatina scioglie subito. Lasciare riposare qualche minuto ed incorporare al limone e gelatina un paio di cucchiai del composto di Philadelphia (serve a far si che la gelatina non faccia poi i grumi una volta unita al resto). Mi raccomando, questo passaggio è cruciale, vedrete che non ci sarà nessun grumo, garantito!
Unire quindi i due composti, girando bene. Versare il tutto sulla base di biscotti e lasciare qualche ora in frigo, meglio tutta la notte.
Al momento di servire, decorare a piacere con lamponi, fragole o altra frutta. Per me, fragole forever!
Per il coulis: frullare la frutta con succo di limone e poco zucchero a velo, a seconda dei gusti personali.

Ecco la foto della torta, prima e dopo il taglio. Un'unica candelina, nonostante le richieste della Furbissima di metterne una per ogni anno compiuto.. eh ma non si può!



Questa è la versione preparata con Philadelphia classico, e la base con i veri biscotti Digestive, per una bellissima giornata mare+cena con gli amici. Sempre buonissima!



3 commenti:

  1. Favolosa, mi piace molto e credo di potercela fare anche io. A presto e buon fine settimana. Ely

    RispondiElimina
  2. Ti è venuta perfetta, mille grazie ;)

    RispondiElimina
  3. Ehi, aspettatemi! Seppur in (mostruoso) ritardo... auguri speciali (in quanto Nonna) alla Nonnaperfetta!! Scusate se ho latitato, ma eccomi: ma una fetta di quella bontà non me l'avete lasciata???!!!! Golosacci!
    Un bacione, ziapatty
    ps) Furbissima: mi hai lasciato solo la candelina, eh?!! ;P

    RispondiElimina