lunedì 8 aprile 2013

Torta bottiglia di champagne

Qualche tempo fa un'amica mi chiede una torta da portare ad un addio al nubilato che si sarebbe tenuto sabato scorso. E nella mia mente si affaccia subito il pensiero: "per favore che non mi chieda forme "strane", come faccio con la bimba??". Per fortuna la richiesta era una torta a forma di bottiglia di champagne, anzi, di champagne Cristal che è il preferito della futura sposa: infatti l'idea era anche di mettere una fascia con scritto "miss Bollicine". Un tocco di rosa poi non guasta mai, quindi abbiamo pensato alla bottiglia adagiata su drappi fucsia.

Detto fatto mi sono messa all'opera! La base è una Victoria sponge cake, volevo una torta compatta da poter sagomare, senza sbriciolamenti, ed è stata un'ottima scelta. L'ho farcita con crema pasticcera al limone: strato di crema, pezzetti di fragole e altro strato di crema. Da leccarsi i baffi, insomma.

I dettagli della bottiglia sono stati fatti con pennarelli alimentari, colorante oro e bianco in polvere, ghiaccia reale. Un aiuto validissimo l'ho avuto dallo spray oro per colorare in maniera uniforme l'etichetta e la parte superiore della bottiglia: una spruzzata e via, risultato perfetto! Il collo è in pasta di zucchero, quindi TUTTA la torta è assolutamente commestibile.

Ovviamente la soddisfazione più grande è stata ricevere un'email dopo la festa, con i complimenti non solo per l'estetica ma anche per il gusto. Evvai... ne sono felicissima! Ed ecco la torta:



9 commenti:

  1. Sonia, il tuo blog è semplicemente affascinante!
    Che dolci meraviglie o che meravigliose dolcezze sai creare. Te l'avranno detto in tanti ma vorrei ripetertelo anche io: hai le mani d'oro!
    amelie

    RispondiElimina
  2. Un capolavoro per gli occhi e per la gola, peccato non essere stata lì per gustarmela. Ely

    RispondiElimina
  3. Semplicemente meravigliosa! Sono stata a "gustarmi" i dettagli con l'acquolina in bocca... Un bacione, ziapatty

    RispondiElimina
  4. ciao mi chiamo sara ...complimenti sei superfantastica...volevo chiederti : anche io volevo cercare di realizzare una torta a forma di bottiglia ma come hai fatto a farla alta e rotonda..l'hai tagliata dopo la farcitura cioè la forma l'hai data dopo la farcitura?poi l'hai ricoperta di crema al burro? e poi con la pasta di zucchero.ma la forma così arrotondata non saprei come farla ...credo che mi verrebbe quadrata e non arrotondata perche' non saprei..mi dai un consiglio.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara e mille grazie per i complimenti! Guarda, io prima ho fatto raffreddare bene la torta, e poi l'ho intagliata prima di farcirla (anche perché c'erano la fragole e la crema: in questi casi bisogna creare un cordone di crema al burro sul bordo per non far uscire la farcitura), cercando di dare una forma di semisfera. Una volta farcita,l'ho ricoperta con crema al burro, fatta raffreddare leggermente e poi mi sono aiutata con un cartoncino messo sopra per compattare e accentuare la rotondità. Spero di esserti stata utile. Ciao e continua a seguirmi se ti va!

      Elimina
  5. sei veramente gentilissima...grazie infinite,certo ke ti seguirò...un abbraccio e grazie ancora..sara

    RispondiElimina
  6. mi sono dimenticata di fare le domande:....dunque prima faccio la sponge cake (seguendoti ho imparato ke per questo tipo di decoraz serve questo tipo di torta,così non serve bagnarla e rimane umida uguale)poi si raffredda poi la taglio a forma di bottiglia poi la farcisco a tre strati magari,poi la ricopro di crema al burro e ci metto su un cartoncino coprendo tutta la torta in modo da dargli la forma sferica a bottiglia....per cordone cosa intendi ....by sara,scusa se esce anonimo ma non ricordo la passw google

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per cordoncino intendo una riga di crema al burro sul bordo della torta, per non far uscire il ripieno. Sì, il cartoncino l'ho piegato a forma di cupola per dare ancora di più la forma concava alla torta. CIAO Sara!

      Elimina