lunedì 15 aprile 2013

Concorso a tema fatato: torta "E' nata una fatina"

Ieri ho partecipato ad un concorso di cake design. Ho deciso un po' all'ultimo, anche perchè mi sono imbattuta sulla locandina per caso sul web. Ma andiamo con ordine: avevo già deciso che domenica sarei andata con la Furbissima a Ge-Pegli, dagli ziiSantiSubito, a pranzare da loro, fare un giro sul lungomare ecc. Poi vedo questa locandina su un gruppo, mi sembra, e guarda la coincidenza: il concorso si sarebbe tenuto proprio a Pegli e proprio domenica. Il tema poi era carino, il mondo delle fate, bosco incantato ecc, e il costo per partecipare davvero minimo. Quindi decido e mi iscrivo!


Mi ero molto divertita a fare la casetta hobbit per la torta a tema Nuova Zelanda, e ho voluto riprendere un po' il tema. Però ci voleva anche una fatina, niente di grande e scolpito (non è il mio genere e poi non sono capace!), ma qualcosa di tenero. Alla fine decido per un tronco d'albero a mo' di casetta ed una fatina che nasce da un fiore nell'acqua:


Mi sono divertita tantissimo a farla e ho lasciato che uscisse fuori la parte di me che crede ancora alle fate (colpa della Furbissima e dei suoi libri su Trilli!). Ora vi racconto qualche particolare:

- il tronco è un dummy di polistirolo di 16cm  di diametro e alto 10, rivestito di pasta di zucchero marrone. La parte superiore è più chiara e le venature sono ripassate con l'oro in polvere diluito, per dare più lucentezza. Ho usato anche colorante il polvere marrone e verde per creare le sfumature.
- Le farfalle sono di ghiaccia reale, così come l'erba del prato (grazie alla punta multiforo!)
- I funghi sono di gumpaste bianca e rosso scura, passati con lo spray lucidante
- Ho fatto i sassi con pdz bianca e grigia, marrone, rossa mescolati insieme grossolanamente.
- L'acqua è gelatina alimentare colorata di azzurro: non avevo ancora provato l'effetto-acqua, devo dire che è realistico!
- La fatina è uscita da un fantastico stampo di silicone ed è fatta di gumpaste color carne (grazie Gloria per avermi consigliato il color paprika! Ne è bastata una puntina). Le ali sono due pezzetti di gelatina in fogli, rifinite con la ghiaccia. I petali sono di gumpaste.


Come prevedevo non ero sul podio, sono arrivata quarta. Di solito io non partecipo ai concorsi solo con voto del pubblico (o i mi piace su Facebook), è inevitabile che chi ha più conoscenze, o chi si vota più volte, sia favorito; preferisco la competenza di una giuria "tecnica". Però il tema mi piaceva troppo, volevo creare qualcosa di bello e spero di esserci riuscita (e il risultato ha compensato l'essere andata a dormire alle 3 del mattino per finirla...). Ma aver raccolto tanti voti di sconosciuti mi ha fatto piacere!

Il prossimo concorso sì che sarà super-importante, al Cake design Italian Festival!! Tremo all'idea, sarà a fine maggio... vabbè, c'è tempo, ho già buttato giù il bozzetto con l'aiuto artistico della ziaSantaSubito. Realizzarlo sarà un altro paio di maniche!

8 commenti:

  1. Non so come tu riesca a realizzare opere così fantasiose e ricche di particolari. E' stupenda, e il risultato ottenuto non è certo da poco. Bravissima. Ely

    RispondiElimina
  2. Sempre più brava.
    Zia Pippi

    RispondiElimina
  3. Ma sei pazzesca! Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  4. ca-po-la-vo-ro........!!!! :)
    ti seguo silenziosamente da un po' ... e ti ho lasciato un premio da ritirare:
    http://pdpenz.blogspot.it/2013/04/super-sweet-blogging-award.html

    RispondiElimina
  5. Non ho parole, ti sei superata! Complimenti è meravigliosa! Un bacione e buona domenica, alle due Fatine più dolci di Ge! ziapatty

    RispondiElimina