lunedì 22 aprile 2013

Tiramisù alle fragole

Questo è il dolce che ho preparato ieri per il compleanno di mio cognato, ovvero lo zio Mau. Il signore in questione è sì goloso, però non tanto di torte tradizionali (infatti l'anno scorso ho preparato una torta farcita con la marmellata di chinotto.... i gusti sono gusti!): ad esempio, una delle sue passioni è il budino. Allora ho pensato ad un dolce morbido ma un po' diverso dal solito. La Benedetta (Parodi) mi è venuta in aiuto con il suo tiramisù alle fragole, ricetta che si trova nel volume "Benvenuti nella mia cucina".

Inutile dire che è facilissimo da fare e non serve neanche la bilancia! E poi le fragole sono ormai di stagione, quindi è una preparazione perfetta per questo periodo dell'anno, e ovviamente fino alla fine dell'estate.

Ingredienti:
1/2 kg di fragole (2 confezioni da 250gr)
4 cucchiai di zucchero
2 tuorli di uova grandi
250 gr di mascarpone
200 ml di panna da montare (anche 250 vanno bene)
2 cucchiai di cocco essiccato
4 pacchetti di Pavesini
latte q.b.

Come vedete le dosi sono perfette, davvero non bisogna pesare nulla perchè trovate gli ingredienti già porzionati (a parte i cucchiai ovviamente :). E poi è veloce da preparare, insomma, qui si può davvero dire: "massima resa minimo sforzo"!

Preparazione:
Pulire le fragole e tagliarle a pezzettini piccoli. Io le lascio sgocciolare su carta da cucina, così restano asciutte e non bagnano la crema.


Preparare la crema: mescolare insieme i tuorli d'uovo e lo zucchero e, quando sono ben amalgamati, aggiungere il mascarpone. Continuare a sbattere ad alta velocità per almeno 5 minuti per ottenere una bella crema soffice:


Montare la panna separatamente ed unirla alla crema: usare la spatola e mescolare con delicatezza dal basso verso l'alto per non smontare la panna.


Ora si può iniziare a comporre il tiramisù! Disporre davanti a voi tutto quello che vi serve: crema, fragole, Pavesini, ciotola con latte, cocco, teglia. Io ho usato una pirofila 28x18.



Fare uno strato sottile di crema sul fondo della pirofila e disporvi i Pavesini uno alla volta, dopo averli velocemente inzuppati nel latte, e intendo proprio appena immersi e via. Continuare con uno strato di crema, fragole, e un cucchiaio di cocco. Ricominciare con la seconda fila di Pavesini (in tutto, io ne uso circa 3 pacchetti e mezzo), ultimo strato di crema, le fragole rimanenti e una spolverizzata con il secondo cucchiaio di cocco.



Lasciare in frigo per almeno 2 ore, così il tiramisù ha tempo per rassodarsi. Il cocco è una mia aggiunta personale, ho pensato che ci stesse bene. E infatti... piatti puliti e bis!




5 commenti:

  1. E' uno dei miei dolci preferiti ma non l'ho mai provato con il cocco. Urge variante!

    RispondiElimina
  2. mmmh che buono il tiramisù alle fragole!!! Ti ho assegnato un award! Lo trovi sul mio blog! :D

    RispondiElimina
  3. Gnam, slurp... Scusa ma ho da fare... sto slurpazzando il monitor! La proverò presto, però non mi fido più delle uova a crudo, pertanto farò una crema tradizionale. Sai che sacrificio...
    Un bacione, ziapatty

    ps) auguri allo zio

    RispondiElimina
  4. Ciao, Buonissima! Io però di solito inzuppo i Pavesini nelle fragole frullate con un po' d'acqua e zucchero. Con la panna non l'ho mai fatto ma quindi gli albumi non si usano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo! Nella ricetta sono indicati solo i tuorli, quindi niente albumi. Non saprei circa la variante dell'inzuppo... trovo che il latte ci stia bene, ammorbidisce appena appena i biscotti e non restano appiccicosi.

      Elimina