martedì 29 gennaio 2013

Torta trapuntata verde e bianca

Dopo le fatiche per la torta Nuova Zelanda, con relativo viaggetto a Milano, la sera stessa ho preparato la base per questa torta, e il giorno dopo l'ho decorata visto che era destinata alla serata. Ho dovuto optare per qualcosa di semplice perchè proprio avevo zero tempo, però la volevo elegante, così ho pensato all'effetto trapuntato che mi piace un sacco, visto che l'avevo già usato per la torta con centrino di ghiaccia.

L'occasione era il compleanno di 3 amiche, Sabrina, Anna e Carmen, per le quali l'anno scorso avevo preparato la torta Fiori e Farfalle. Stesse persone stesso posto, squadra vincente non si cambia!

L'effetto trapunta si ottiene premendo leggermente sulla torta l'apposito diamond side cutter, ovvero il tagliapasta a forma di rombo, e poi ripassando le linee con il quilting tool, ovvero lo strumento con la rotellina dentata. Eccoli qui:


La torta era una Victoria Sponge, era un bel po' che non la facevo ma è venuta morbidissima, farcita con crema felice. Ho pensato ad un verde pastello per il colore della pasta di zucchero, è una tinta delicata che apprezzo molto. 
Ho aggiunto poi le perline di zucchero bianche ad ogni intersezione, per evidenziare maggiormente l'effetto trapunta; ho completato con fiorellini bianchi in cima e dei nastri morbidi intorno. Scusate la qualità della foto, ma la luce era quella che era e non ho potuto fare di meglio!




Ecco anche l'interno con la sua bella cremina. 


Devo dire che eravamo già piuttosto sazi grazie alla polenta con cinghiale :) comunque la torta avanzata è stata divisa tra le festeggiate.

Potrei anche chiamarla "la torta dell'autostrada", eh sì, perchè durante il ritorno la macchina ha praticamente esalato l'ultimo respiro. Ho fatto in tempo a mettermi in corsia d'emergenza, e poi ho aspettato 45 minuti per il carro attrezzi... meno male che con la mia amica l'abbiamo presa con filosofia, della serie "potrebbe andare peggio... potrebbe piovere!" (NB: offro un post con dedica a chi indovina da dove viene questa citazione!). Domani l'ardua sentenza del meccanico, speriamo bene.
Alla prossima!

5 commenti:

  1. Bello l'effetto trapuntato ! Non l'avevo mai visto. Golosissima la torta !

    RispondiElimina
  2. E' bellissima questa torta, semplice, delicata, veramente molto bella. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. Ciao.. ti ho scoperta da poco sul web, e devo dire che mi piace il tuo blog, simpatico e leggero, come il pan di spagna... ricco di gustosita' !!:)

    Ahhh scusa la ragione pricipale del Mio post e' la citazione...., Frankenstein Junior di Mel Brooks, durante lo scavo per 'approvigionamenti'.
    Una delle tante mie passioni, insieme alla pasticceria, il cinema...
    Ps, ho il DVD e conosco oramai a memoria scena per scena...e frase anche da Me citata in varie occasioni :)

    Un saluto
    Lillo2k1

    RispondiElimina
  4. Ciao! se volessi fare l'effetto tra punta anche sopra la torta come devo procedere? cmq va fatto sempre DOPO aver messo la pdz sulla torta giusto? leggevo che qualcuna da prima l'effetto sulla pdz e poi la mette sulla torta ma mi lascia perplessa questo modo di procedere..grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo (ma un nome no???), per l'effetto trapunta o si procede direttamente sulla torta, oppure si stende una striscia alta e lunga quanto la torta, si fa l'effetto, e poi si stende via via sul lato. Idem per il sopra. Ovviamente ci vuole poi un bordino (con dei fiocchetti magari,) per coprire l'intersezione tra i pezzi di pdz. Spero che il suggerimento ti sia utile. CIAO!

      Elimina