martedì 15 gennaio 2013

Bisco-scarpe superfashion

Questi biscottini sono stati preparati per la Befana... e con una destinataria particolare, ovvero mia sorella! Dovete sapere che, mentre mi aggiravo in drogheria per comprare il carbone per la Furbissima (rosa ovviamente), osservavo tutte quelle graziose scarpette piene di cioccolatini, e pensavo tra me "mmm, se mia sorella dovesse riempire di cioccolata tutte le sue scarpe, non basterebbe la fabbrica della Lindt!!". Ed ecco l'idea geniale: una Befana "alternativa" con biscotti a forma di scarpetta!

Per darvi un'idea della passione sfrenata della mia sorellona per le scarpe (che la sua nipotina ha ereditato in pieno, tra l'altro), queste sono le foto a) di parte del suo ripostiglio b) di casa dei miei: dato che li separa solo un piano, ha filosoficamente preso possesso anche di buona parte della loro dispensa. Non avendo spazio in casa per una scarpiera, si arrangia così... a parte il fatto che, in caso, necessiterebbe di una stanza apposita!



Ho preparato quindi dei biscotti con la mia collaudatissima ricetta per biscotti di pasta frolla e ho fatto tante scarpine con l'apposita formina. Ve la riporto, è semplicissima:


450 gr farina 00
225 gr burro morbido a temperatura ambiente
150 gr zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
scorza di 1 limone grattugiata o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Mettere tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e lavorarli, a mano o con l’impastatrice a bassa velocità. Quando sarà tutto amalgamato, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno un'ora (meglio tutta la notte).
Togliere la pasta dal frigo dieci minuti prima di stenderla con il mattarello: io mi aiuto con due listelli di legno per stendere tutto allo spessore di 5mm. Eventualmente sporcare il piano di lavoro con poca farina se l'impasto tende ad attaccarsi.
Utilizzare i tagliabiscotti o tagliapasta per ricavare le forme desiderate.
Disporre i biscotti sulla teglia foderata di carta da forno e lasciar riposare in frigorifero per mezz'ora: questo passaggio è importante per ottenere biscotti dalla superficie regolare e non gonfia. Infornare a 180° in forno già caldo per circa15/20 minuti. I tempi sono sempre indicativi e tutto dipende dal vostro forno, fate la guardia ai biscotti! Quando il bordo inizia appena appena a dorare, vuol dire che sono pronti.
Conservare in una scatola di latta con coperchio per mantenerli belli fragranti per circa 3 settimane.


Poi è arrivata la parte più divertente, ovvero la decorazione! Ho utilizzato ghiaccia reale, pasta di zucchero, perline di zucchero e coloranti oro e argento. Inserisco anche foto di scarpe a cui mi sono ispirata (tutte prese dal web a solo scopo dimostrativo). Partiamo appunto dai bagliori dell'oro e dell'argento con queste scarpe, perfette per il ballo da sala:













 

Non possono poi mancare le scarpe da sposa! Rigorosamente bianche, la prima con decori e perle, l'altra spruzzata di microperline:















Per la sera, ho optato per scarpine rosse con glitter e il nero borchiato:














Andiamo poi sull'eleganza del black & white: chi non ricorda Julia Roberts in Pretty woman, quando rientra in albergo dopo lo shopping, vestita in bianco e nero da capo a piedi??



Un tocco di romanticismo: scarpe decorate con roselline a nastro e rosse con fiocco (queste ultime famose per Il Mago di Oz e la favola un po' crudele Le scarpette rosse)















Terminiamo con altre due proposte: marrone con profili neri e celeste con effetto pizzo. La scarpa-ispirazione era viola, io avevo pronto l'azzurro e così ho usato quello :)















 Eccole tutte insieme prima di essere regalate. Mi sono divertita moltissimo a decorare questi biscottini, mi sentivo un po' come Manolo Blahnik... oppure Stuart Weitzman... o Christian Loboutin... vedete come sono ferrata in materia grazie a mia sorella? Lei ha apprezzato e mi dice che non riesce a mangiarli, vuole tenerli come ricordo. Così anche queste scarpe si aggiungono alla collezione... almeno occupano poco posto!


Con questo post partecipo al contest Fashion Christmas di Olio e Aceto


6 commenti:

  1. Wow Sonia è uno spettacolo!!!!
    Complimenti hai fatto dei biscotti che sono dei piccoli gioielli :)).
    Ti conosco da poco ma già mi piacci un sacco..cose moooolto interessanti.
    Se ti va passa dal mio blog (aperto da poco) e se ti piace iscriviti io l'ho fatto subito da te ;)
    www.cuocaconamore.blogspot.com
    ciao a presto.
    Stefy

    RispondiElimina
  2. Ricapitolando: Befana, Sorellone e Furbissima... hai avuto un pensiero (speciale, come sempre) per tutti! Complimenti per la fashion idea e soprattutto per l'originalità dello style, very very lovely!
    Ciao a tutti, un bacione. ziapatty

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte, sono contenta che vi siano piaciute!!

    RispondiElimina