lunedì 29 ottobre 2012

Torta CARS - Saetta McQueen

Sono decisamente stanca, ma lo so che domani non avrò tempo per aggiornare il blog quindi cercherò di non addormentarmi mentre sto scrivendo!! Questo è un periodo molto indaffarato, questo mese ho preparato 3 torte, più c'è Halloween alla porte con i biscotti ancora da fare, e se penso a novembre mi viene già l'ansia: due torte da 50 persone + contest su Facebook + concorso Fiera Fantasy & hobby = esaurimento della sottoscritta!  
Tutto ciò con lavoro-casa-ecc. Per fortuna la NonnaPerfetta, mossa a pietà, mi stira il bucato e fa molte altre cosucce (del tipo: eh, questo te l'ho lavato a mano... a mano??? Boh, cos'è il lavaggio a mano???).

Oggi pomeriggio c'è stata la festa di compleanno di una delle più care amichette della Furbissima, e mi sono offerta di preparare io la torta come regalo per la festeggiata. La bimba in questione, pur non disdegnando principesse, Hello Kitty & affini, ha una passione smisurata per le macchinine ed in particolare per il film Cars e tutti i suoi personaggi, Saetta McQueen in testa. Così mi sono offerta di prepararle una torta proprio su questo tema (la mamma ha commentato "eh, mi sarebbe piaciuta la torta Barbie, ma vabbè...").

Mi metto quindi all'opera in rete alla ricerca di idee, e trovo un bel tutorial per Saetta in pasta di zucchero. Cerco di seguirlo, ma personalizzo anche un po' il pupazzetto, grazie al modellino che mi è stato gentilmente prestato. Il modelling non è per niente facile, io poi non mi ci sento particolarmente portata, però bisogna affrontare i propri punti deboli, no? Dopo qualche peripezia, ecco il risultato. Non male, certo non è perfetto, ma mi ritengo abbastanza soddisfatta. Il tutorial l'ho preso qui: http://freetime-creations.blogspot.it/2012/09/tutorial-saetta-mc-queen-in-pdz.html



 Per la torta, mi è stata chiesta una torta al cioccolato, quindi ho rifatto la torta al cioccolato che è stata molto apprezzata al compleanno di Maristella

Ho avuto in aiuto, per il design, un altro tutorial pubblicato da Cakemania: un video utilissimo da cui ho saccheggiato alla grande. Come dettaglio personale, ho aggiunto un bordo ed un fiocco, giusto per ingentilire un po' la torta con un dettaglio femminile. 
Il link del tutorial è questo: http://www.cakemania.it/come-si-fa/torta-cars/

Ero decisamente contenta del risultato e la torta ha avuto un successone! Meno male che sono riuscita a coprire le imperfezioni della pdz di copertura: ho provato la Funcakes bianca (colorata poi di azzurro), visto che con quella rossa e nera mi ero trovata molto bene. Una tragedia!! Resta dura, nonostante la manipolazione, il riscaldamento col microonde ed il Crisco, appena stesa si indurisce subito e fa le crepe. Mi auguro davvero che sia un problema solo di questo pacco.

Saetta è in gumpaste rossa, la piccola lo conserverà come ricordo di questa bellissima giornata!


Eccola qui! I sassi sono di pdz bianca e marrone leggermente impastata insieme; la sabbia è zucchero di canna tritato.

 Torta vista dall'alto, con il numero "5" in evidenza, ovviamente gli anni compiuti dalla festeggiata.

 Ecco il nastro rosso ed il fiocco a "chiudere" la torta.

L'interno: 4 strati di torta e 3 di farcitura, per un'altezza di 12 cm!


5 commenti:

  1. Bravaaaaa!!! e che bella torta!!! mjammmm :)))

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma che meraviglia, sei davvero bravissima.Mi presento, ho un piccolissimo blog di cinema, libri e chiacchere varie, se ti va passa, ti lascio il link http://cinquecentofilmisieme.blogspot.com/. Io intanto ti seguo, e spero di prendere un pò di ispirazione...

    RispondiElimina
  3. MA E' STUPENDA LA TORTA PER BENEDETTA!! LE SUPER MACCHININE PARLANTI ... BRAVA SONIA!!!<3

    RispondiElimina
  4. Praticamente quattro strati di bontà! Vai così, ormai sei lanciatissima! Un bacio, ziapatty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente da 10 e lode... !!! Ne devo preparare anchio una simile per gennaio...ce la faroooo???

      Elimina