domenica 21 ottobre 2012

Torta "scatola regalo" con fiocco

Con la torta per il compleanno di Maristella ho ufficialmente fatto il "giro di boa", nel senso che proprio un anno fa preparai la mia prima torta in pasta di zucchero proprio per la stessa occasione!

Ho sfidato un brutto momento di stanchezza ed un raffreddore galoppante per portare a termine la missione, francamente non  so come abbia fatto! (o forse sì, imbottendomi di medicine e vitamine...)

Ho provato una nuova ricetta di torta al cioccolato, e l'ho letteralmente innaffiata di tre strati di panna, come richiesto dalla festeggiata. Anzi, non era panna: io non uso MAI i preparati, ma in questo caso ci voleva una panna non stucchevole e che non smontasse. Quindi ho usato il Dolceneve della Cameo: dolce al punto giusto, con ottima resa e perfetto connubio con il cioccolato.





Avevo deciso di inaugurare la teglia quadrata e pensavo ad una torta col bordo in pizzo e roselline; poi volevo invece imitare una torta con la glassa e ciliegine. Alla fine ho pensato: "bè, visto che la torta è quadrata, perchè non fare una scatola?". Detto fatto. 
Maristella mi aveva suggerito di usare rosa e bianco. Ho optato quindi per una scatola bianca con coperchio e strisce rosa, impunturata di nero. Per finire, fiorellini bianchi e fiocco bianco e nero.
Voilà il risultato! Devo dire che mi piaceva molto, e tutti hanno gradito.



Questa foto in prospettiva rende l'idea della scatola:


Il particolare del fiocco:


 Il nome in evidenza, in nero con fiorellini bianchi e perline di zucchero argentate:


Ormai sto prendendo l'abitudine di accompagnare la torta con biscotti: questi sono spennellati di marmellata di albicocche e ricoperti di pasta di zucchero, con fiorellini e le mie amate perline.



La foto della torta tagliata; nonostante le porzioni abbondanti, i piatti erano tutti vuoti, fantastico!



E ora un po' di amarcord.... dato che all'epoca non avevo ancora iniziato il blog, ecco la foto della mia prima torta in pasta di zucchero. Semplice semplice of course, ma faceva ben sperare, no??


3 commenti:

  1. Che bellezza! Ma non hai pensato a regalarti una torta per il tuo personalissimo evento?!? Un anno d'Arte Pasticcera lo merita, visti i risultati. Auguri a te, quindi. ziapatty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara zia Patty, è un periodo talmente "pieno" in termine di torte e affini che proprio non saprei dove trovare il tempo! Grazie x gli auguri!!

      Elimina