mercoledì 17 ottobre 2012

Torta anniversario - 50 anni di matrimonio

Finalmente il grande giorno è arrivato! Domenica scorsa i miei genitori hanno festeggiato 50 anni di matrimonio con un pranzo in compagnia di parenti/amici. Tra l'altro il 14 era domenica proprio come nel 1962... sempre in ottobre ricorrono anche i 50 anni dal primo singolo dei Beatles (che adoro) e posso dire che c'è qualcosa che accomuna gli scarafaggi di Liverpool ed i miei: sono entrambi inossidabili!!

Ovviamente da un bel po' mi ero messa a pensare quale design applicare alla torta. L'aiuto mi è arrivato dallo speciale "Wedding" di Cucina Chic Cake Design, che è uscito mesi fa. Ogni mese esce un numero speciale con un tema a cui si devono ispirare tutte le creazioni, e nel numero Wedding c'era un bellissimo progetto di Edda Mariani de "L'atelier della torta". Ho pensato subito che facesse a caso mio!

Gli invitati non erano molti, poco più di 20, quindi sarebbe bastata una torta da 26cm. Ma vogliamo fermarci qui?? Noooo, io volevo qualcosa di scenografico! Così ho preparato una dummy ovvero torta di polistirolo di 35cm su cui appoggiare la torta vera, e poi un'altra dummy di 15cm da mettere sopra, e in cime rose fresche e gypsophila. Ecco il risultato finale, poi andiamo nei dettagli:


Ho variato il progetto originale aggiungendo la trama patchwork sul primo e terzo piano, con perline dorate ad ogni intersezione. Ai lati del numero 50 ho aggiunto le iniziali degli sposi. 
Il nastro bianco e le farfalle sono in gumpaste bianca; l'oro la fa da padrona, ovviamente è polvere dorata assolutamente edibile.

Sono molto contenta di come sono venute le farfalline, e anche le spille al centro dei fiocchi. La torta ha un po' sofferto, l'ho portata il giorno prima, l'hanno messa in frigo, poi tirata fuori durante il pranzo, insomma ci sono stati un po' tanti passaggi ma ho contenuto i danni.





Ecco il centro della torta una volta tagliata: l'interno era la Orange cake di Ellie, farcita con crema pasticcera a cui ho aggiunto un po' di panna montata per renderla bella morbida. 



La Furbissima era delusa perchè la torta non era di cioccolato, però si è rifatta mangiando i biscotti-segnaposto che ho preparato per ogni invitato, carini vero??


2 commenti:

  1. Scontato che io commenti questo evento: davvero indimenTICABILE!! Abbiamo avuto accanto due genitori esemplari ed unici!! Bellissima la Festa che ci hanno dedicato e davvero un grazie di cuore ad Amici e Parenti davvero Superlativi.
    vi voglio bene!!Glo

    RispondiElimina
  2. Auguri agli Sposini! Cinquant anni di Amore meritano un tale capolavoro... comincia a progettare per i prossimi cinquanta!
    Un bacione. ziapatty

    ps) povera Furbissima, va beh, ma la Mamma trova sempre un pensierino per lei. Ciao piccola

    RispondiElimina