martedì 10 gennaio 2012

Marshmallow fondant o MMF

Volendo provare i diversi tipi di pasta, ho comprato un paccone di queste caramelle gommose americane per fare una pasta di zucchero alternativa alla solita che uso.
Intanto la cosa difficile è stata trovarli bianchi: sembra che l'unico posto a Genova che li venda sia la Metro. Solitamente si trovano quelli colorati, e anzi, con i cristalli di zucchero sopra che si vedrebbero nella pasta!
La ricetta è questa:
- 150 gr marshmallow
- 330 gr zucchero a velo
- 2/3 cucchiai di acqua

Intanto i marshmallow che ho trovato io sono bianchi e rosa, quindi per prima cosa li ho divisi a metà per fare 2 MMF diversi, uno bianco e uno di un bel rosa bubble-gum
Sistemare le caramelle in una terrina e farle sciogliere al microonde, insieme a 2/3 cucchiai di acqua. Alcune ricette dicono a bagnomaria, ma ci vuole una vita, il microonde è molto più pratico e veloce. Quindi, impostarli a 30 secondi alla volta ad una potenza non troppo elevata (750/800 W), e mescolarli tra un'infornata e l'altra.
Queste le foto, una a metà dell'opera e l'altra pronta, dopo circa 3 operazioni di scioglimento:
Ora aggiungere qualche cucchiaio di zucchero a velo nella terrina e mescolare per farlo incorporare, poi versare il restante zucchero sulla spianatoia e mettervi il composto, aiutandosi col cucchiaio:


Con le mani zuccherate (importante! Sennò si appiccica tutto), impastare fino a completo assorbimento dello zucchero. Il fondant è pronto quando ha una consistenza morbida, liscia e non più appiccicosa:


Questa è la versione con i marshmallow rosa, prima appena tolti dal microonde e poi il risultato finale:















Avvolgere la pasta nella pellicola e farla riposare in un contenitore ermetico per almeno 12 ore. Dopodichè è pronta per essere usata e si conserva comunque molto a lungo. Come per la pasta di zucchero, se dopo qualche tempo dovesse essere troppo dura, basta una veloce passata al microonde.

1 commento: